Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Seta, dimissioni Cattabriga: non è riuscito a cambiare l'azienda'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sono passati otto anni dalla nascita di Seta e in questo arco di tempo non si è neanche riusciti a fare un unico contratto di lavoro'


'Seta, dimissioni Cattabriga: non è riuscito a cambiare l'azienda'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

All’inizio del suo mandato, nell’estate del 2018, il presidente dimissionario Andrea Cattabriga aveva annunciato una rivoluzione all’interno di Seta che purtroppo non si è mai verificata.  L’incontro avuto a suo tempo con USB Lavoro Privato aveva ben fatto sperare, aprendo la strada ad un percorso di collaborazione e di relazioni sindacali per attuare le riforme che si chiedevano in termini di miglioramento delle condizioni di lavoro, ripristino di diritti basilari e inalienabili, armonizzazione dei contratti di tutti i lavoratori e lavoratrici dei tre bacini, e un servizio migliore per gli utilizzatori del trasporto pubblico locale. Al presidente che aveva gli stessi obbiettivi dell nostro sindacato andava tutta la dovuta stima e fiducia; peccato che il percorso è stato sempre in salita e che si sia interrotto per meccanismi e logiche che possiamo immaginare, a nostro avviso legate ai profitti e ai pareri contrapposti anche dell’altra parte del Consiglio di amministrazione dell’Azienda'.

Così Usb lavoro privato in una nota commenta le improvvise dimissioni annunciate ieri l'altro da Andrea Cattabriga. 

'Per questo pensiamo che le motivazioni delle dimissioni di Cattabriga non siano solo di natura personale, ma perché si sarà reso conto delle difficoltà nell’imporre un cambio di politica all’interno di Seta, anche nel riportare semplici principi di democrazia da molto tempo aboliti. Se come pensiamo hia trovato un terreno difficile, non ha usato però il pugno di ferro e non è riuscito ad attuare il cambiamento promesso: è stato il presidente delle lettere di ringraziamento e di stima verso tutti, ma in una azienda come Seta c’era bisogno di ben altro - continua Usb -. Basta pensare che sono passati otto anni dalla nascita di Seta, e in questo arco di tempo non si è neanche riusciti a fare un unico contratto di lavoro a condizioni più favorevoli, tra Modena, Reggio Emilia e Piacenza.

Attualmente i lavoratori di Modena sono quelli che hanno le condizioni peggiori e che continuano a pagare il prezzo della fusione. Seta è una Azienda unica solo sulla carta. Apprezziamo il coraggio che ha avuto di dimettersi, consapevoli che dovevano fare la stessa scelta anche altri Dirigenti, e lo ringraziamo perché erano ritornate delle pratiche normali, come quelle almeno di ricevere e ascoltare i problemi di lavoratori e lavoratrici o di inviare un semplice telegramma di condoglianze al dipendente che aveva subito un lutto; piccole cose ma apprezzabili, dal momento che prima neanche questo si faceva, con l’intenzione di mantenere una distanza enorme tra dirigenza e dipendenti. Diciamo che anche prima del Covid, Seta ha sempre attuato le regole del distanziamento sociale Aziendale. Chiediamo poi al sindaco di Modena di non continuare a fare il sordo per i problemi di Seta e dei Lavoratori, visto che ha la responsabilità di nominare il nuovo Presidente, altrimenti dimostrerà che il solo interesse è quello di distribuire un’atra carica politica, senza tener conto di meriti e capacità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
'A22 chiusa per nebbia, non può ..
Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di ..
18 Febbraio 2024 - 15:16
'Viabilità Piana Lucca: non si ..
A parlare è Alessandro Giannasi, autotrasportatore lucchese, vice presidente nazionale e ..
17 Febbraio 2024 - 16:59
'Crisi Seta, mancanza di autisti non ..
Franchini (Ruote Libere): 'Occorre restituire dignità professionale ed economica ai ..
10 Febbraio 2024 - 15:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14