Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Vignola, vendita ex Galassini: al Comune un tesoro da 1,78 milioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Importante ed inaspettata operazione arrivata da due operatori che hanno deciso di acquisire gli immobili facenti parte del fallimento


Vignola, vendita ex Galassini: al Comune un tesoro da 1,78 milioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nei giorni scorsi si è concluso l’iter che ha permesso al Comune di Vignola di incassare un “tesoretto” di 1.781.000 euro, non previsti nel bilancio previsionale di quest’anno, perché provenienti dall’acquisizione, da parte di due soggetti privati, di immobili facenti parte del fallimento “Ex Galassini”.

A illustrare l’operazione nei dettagli e a spiegare come saranno investiti questi fondi è stato lo stesso sindaco, Simone Pelloni, che ha seguito personalmente la vincenda fin dagli inizi.

Sono state finalmente concluse – dichiara il primo cittadino - in modo molto positivo per la collettività, procedure fallimentari e non aperte da diversi anni, che qualche “gufo” credeva probabilmente impossibile da finalizzare. Il Comune di Vignola, nelle ultime settimane, ha infatti incassato un sostanzioso “tesoretto” proveniente dal fallimento ex Galassini. Si tratta, in particolare, di 1.

781.

000 euro, versati in proporzioni diverse da due imprese private, che andranno ad occupare parte del capannone di via Per Sassuolo (un’altra parte rimarrà, almeno per ora, nelle disponibilità del Comune) e un capannone in via Barella. Tutto ciò, naturalmente, significa anche riqualificazione di queste aree e di questi immobili, che dopo la “confisca” da parte del Comune erano abbandonati da anni. Tali risorse, non iscritte ancora a bilancio perché naturalmente non prevedibili a inizio anno, saranno in gran parte investite nella riqualificazione di Vignola, a partire dal verde pubblico e dalla riqualificazione della viabilità locale.

La positiva soluzione dell’annosa vicenda “ex Galassini” - prosegue Pelloni - non crediamo affatto che sia casuale. In linea generale, notiamo una ripresa della situazione economica anche a livello locale e, concedetemi una piccola punta d’orgoglio, crediamo che anche la nostra amministrazione stia contribuendo all’importante processo in corso. Dico questo, peraltro, sulla scorta di dati oggettivi, a partire dagli oneri di urbanizzazione che sta incassando il nostro Comune. Nel 2018 abbiamo infatti incamerato oltre 1.273.000 euro di oneri di urbanizzazione, contro i 447.000 del 2017 e i 408.000 del 2016. Un segno evidente, in altri termini, che la “scossa” c’è stata e che il lavoro degli uffici comunali competenti, che colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente, è stato efficace”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, aveva in casa 2 ..
Due in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e posti a ..
22 Marzo 2024 - 15:24
Carpi, rintracciato e sanzionato ..
Trovato grazie a videocamere e varchi targhe
21 Marzo 2024 - 15:54
'Serramazzoni, polizia locale sotto ..
Il segretario provinciale Sulpl Erika Cavedoni: 'No all'ingresso nel Corpo unico del ..
20 Marzo 2024 - 12:28
San Cesario, prove di carico sul ..
Le prove si sono svolte senza problemi e per realizzarle è stato chiuso il tratto di ..
20 Marzo 2024 - 08:21
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48