Un fondo per 'salvare' le giovani coppie che hanno un mutuo dall'aumento dello spread e sostegno a chi preferira' spostarsi senza macchina. Sono gli emendamenti al bilancio del Comune di Modena del prossimo anno proposti dal Partito Democratico, insieme ad Mdp.
Lo scopo della prima proposta e' andare incontro alle giovani coppie che hanno un mutuo da pagare che sarebbero penalizzate 'dall'incremento dello spread che pesa, e pesera' ancora di piu' se rimarra' a questi livelli' nonostante 'le convinzioni personali della sottosegretaria al ministero dell'Economia Laura Castelli', scrive il Partito democratico in una nota.
Il gruppo consigliare dem quindi, ha depositato un emendamento chiedendo che venga neutralizzato l'effetto che avrebbe un possibile aumento dello spread sui mutui a tasso variabile e sostenendo lo stesso accesso al prestito. L'idea e' di costituire un fondo apposito. 'Destiniamo a questo scopo 200.000 euro che potranno essere utili a una platea delimitata sulla base dell'Isee e del valore dell'immobile', scrive il Pd.
Gli altri due emendamenti riguardano la mobilita' sostenibile e il miglioramento della qualita' dell'aria cittadina. In primo luogo, 'vengono stanziati 6.000 e 700 euro per incrementare i contributi rivolti ai residenti che acquistano una bicicletta elettrica da citta''. Poi altri 100.000 euro sarebbero usati per realizzare nuove 'zone 30' che 'oltre a tutelare la salubrita' dell'ambiente, punta a garantire una maggiore sicurezza nelle zone residenziali anche per i cosiddetti 'utenti deboli della strada', ovvero pedoni e ciclisti', scrive il Partito democratico.
A Modena il Pd mette a bilancio misura anti-danni da spread
Un fondo di 200.000 euro per 'salvare' le giovani coppie che hanno un mutuo dall'aumento dello spread
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Insicurezza volontari Festa dell'Unità: il PD risponde con un 'no comment'
Modena al buio, ora parla il sindaco Mezzetti: 'I cittadini hanno ragione, esigo chiarezza da Edison ed Hera'
Modena, Unimore dà il via libera all'Intelligenza artificiale per scrivere le tesi di laurea
'Il PD ha utilizzato anche il 2 agosto per alimentare lo scontro politico'
Articoli Recenti
Scuola, 'la carica degli 800': tre giorni di assegnazioni Ata tra valigie e attese infinite per un contratto
Riorganizzazione Costellazioni, Forza Italia: 'Il Comune ci dà ragione, ma non sia un nuovo R-Nord'
Stampa e Sistema Modena: Trombone, capo di Coop Alleanza ed ex presidente Carimonte, entra nel Cda dell'editore del Resto del Carlino
'Rischio idraulico: Ponte Alto criticità nota ma da anni regna l'immobilismo'


(1).jpg)
