e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Al via la gara per la palazzina del progetto-periferie

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento complessivo per 8,1 milioni di euro. Pubblicato ieri il bando di lavori per 6,2 milioni: 33 alloggi e centro diurno per disabili


Al via la gara per la palazzina del progetto-periferie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ha un valore complessivo di 8 milioni e 100 mila euro l’intervento che verrà realizzato in via Forghieri a Modena con la costruzione della palazzina di Abitare sociale (33 alloggi e un centro diurno per diversamente abili), oltre alle opere di riqualificazione della strada, del quale la Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ha pubblicato ieri la gara d’appalto.

L’avvio delle procedure era stato annunciato dal sindaco Giancarlo Muzzarelli in occasione della visita del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. L’intervento, infatti, rientra nel “Progetto Periferie. Ri-generazione e innovazione”, il Programma di riqualificazione urbana e sicurezza dell'area nord della città che ha ottenuto un finanziamento dal Governo di 18 milioni di euro e che prevede investimenti complessivi, pubblici e privati, per circa 59 milioni di euro.

L’intervento della palazzina è sviluppato dalla società di trasformazione urbana CambiaMo, che ha anche il ruolo di soggetto attuatore per gli altri lavori previsti dal Programma.

L’importo dell’appalto è di circa 6,2 milioni di euro (alcuni interventi tecnici nell’area del cantiere prevedono altre procedure di evidenza pubblica) e la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 13 di lunedì 9 aprile. L’assegnazione dei lavori dovrebbe avvenire entro l’estate, se si saranno concluse le procedure di valutazione delle offerte, il contratto d’appalto avrà una durata di 18 mesi.

Nelle prossime settimane, inoltre, sarà pubblicata anche la gara di affidamento dei lavori di realizzazione del Data Center Modena Innovation Hub, per un costo complessivo di 5 milioni e 100 mila euro.

Nella palazzina di via Forghieri, che si inserisce in una zona dove CambiaMo ha già realizzato altri due edifici con edilizia sociale, troveranno posto anche alloggi a canone calmierato (Ers, Edilizia residenziale sociale), alcuni attrezzati per persone con disabilità, mentre il centro diurno sarà una struttura di 500 metri quadri a piano terra, con disponibilità di un’ampia area verde, e potrà accogliere fino a 25 persone con disabilità.

Sono previste aree per l’esercizio motorio, laboratori per le attività manuali, spazi per la socializzazione e attività ricreative, salette da destinare a lavori individuali o colloqui, locali destinati al riposo e al relax, sala da pranzo con cucina attrezzata.

Il progetto della palazzina prevede il rispetto di criteri di qualità e sostenibilità sia in riferimento alla sicurezza sismica sia per quello che riguarda l’efficientamento energetico: l’edificio sarà un cosiddetto “Nzeb”, cioè a Energia quasi Zero.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Alluvione: Bonaccini attacca il ..
In conferenza stampa in presenza e streaming il Presidente denuncia i mancati rimborsi anche..
10 Maggio 2024 - 15:05
Lutto per Giorgetti, rimandati gli ..
Saranno confermati – per la giornata di domani - solamente gli appuntamenti di Formigine ..
10 Maggio 2024 - 12:46
I giovani di Pensamo incalzano i ..
Alla sede del planetario di Modena i giovani chiedono e offrono più partecipazione e la ..
09 Maggio 2024 - 23:19
Approvati i bilanci delle aziende ..
Discussione e voto nella seduta della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria della ..
09 Maggio 2024 - 17:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58