e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Alluvione 12 dicembre, dalla Regione prime risorse per Campogalliano

La Pressa
Logo LaPressa.it

Aiuti anche per Brescello, Lentigione e Colorno: complessivamente 350mila euro


Alluvione 12 dicembre, dalla Regione prime risorse per Campogalliano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Far ripartire subito le attività commerciali colpite dalla eccezionale piena del 12 dicembre nei comuni di Campogalliano nel modenese, Brescello e Lentigione nel reggiano e Colorno nel parmense.

La Regione destina risorse straordinarie, 350 mila euro complessivi, per negozi e ristoratori allagati, che serviranno per la ripresa delle attività interrotte dall'emergenza, anticipando così i fondi nazionali per i risarcimenti. La somma sarà indirizzata principalmente ad indennizzi per la ristrutturazione e la riparazione di immobili sede delle attività compresa la sanificazione dei locali, la sostituzione o il ripristino di macchinari e attrezzature, compresi automezzi e arredi (anche usati); il rifacimento e la messa a norma degli impianti; l'acquisto di scorte di materie prime andate perdute, semilavorati e prodotti finiti danneggiati.

Al via anche la ricognizione complessiva dei danni a privati e imprese, per il risarcimento che sarà finanziato con fondi nazionali.

Lo ha annunciato oggi il presidente Stefano Bonaccini che, insieme all’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo, ha incontrato le realtà interessate dal provvedimento in una serie di incontri nei tre territori interessati.

“Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, deliberata dal Governo in tempi rapidissimi con l’assegnazione dei primi 10 milioni di euro per gli interventi più urgenti- affermano Bonaccini e Gazzolo-, il lavoro non si è mai fermato nemmeno in questi giorni. Vogliamo dare risposte subito a chi deve tornare alla normalità e da solo non ce la può fare. Stiamo definendo un provvedimento inedito: una procedura che non ha precedenti e che vogliamo con forza perché, insieme alla sicurezza, il lavoro viene prima di tutto”.

La misura sarà deliberata nella prossima riunione di Giunta prevista per lunedì 8 gennaio. Verrà quindi pubblicato un bando e gli interessati potranno presentare domanda presso i Comuni sede della loro attività.

Alla richiesta di rimborso dovrà essere allegata una perizia asseverata per certificare l’ammontare del danno subito. Anche i costi tecnici necessari per produrre la perizia la saranno oggetto di indennizzo.

Le amministrazioni municipali provvederanno all’istruttoria entro 30 giorni dalla scadenza del bando, quindi la Regione liquiderà le somme dovute.

'Oltre ai 2 milioni per le somme urgenze che abbiamo stanziato immediatamente dopo le esondazioni dei fiumi, le criticità idrogeologiche, i fenomeni di gelicidio e il fortissimo vento che hanno colpito la nostra regione poco più di due settimane fa- proseguono Bonaccini e Gazzolo-, con questi ulteriori 350mila euro vogliamo intervenire fin da subito per dare un aiuto concreto agli esercenti le attività commerciali che sono il tessuto connettivo delle piccole comunità. Vogliamo agire il più rapidamente possibile- concludono presidente e assessore- Siamo convinti che questa sia la risposta migliore per i territori provati dall'emergenza. Velocità e solidarietà per ripartire insieme, nessuno escluso'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58