Vaccino covid terza dose
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Area Esselunga, avanti adagio, lavori ad inizio 2021

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ok del Comune al piano particolareggiato presentato dalla società, è il penultimo passaggio prima del permesso di costruire. Si inizierà dal parcheggio


Area Esselunga, avanti adagio, lavori ad inizio 2021

Ad oltre due anni dall'accordo tra Comune ed Esselunga sulla riqualificazione dell'area dell'ex consorzio agrario (accordo che ha portato all'approvazione in Consiglio comunale nella primavera scorsa della variante urbanistica al Psc-Poc-Rue. e alla presentazione del piano particolareggiato dei singoli interventi previsti dall'accordo), entra nel vivo, dopo più di 20 di attesa, l'intervento di trasformazione dell'area ex consorzio agrario dove dovrebbe nascere anche il nuovo punto vendita Esselunga da 2.500 metri quadrati.  

La giunta comunale ha dato ieri l'ok al piano particolareggiato. Passaggio preliminare alla convenzione urbanistica e al permesso di costruire. Il cantiere dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2021, partendo però dalla realizzazione del parcheggio coperto, che poi verrà trasferito al Comune, e 'presumibilmente' dallo stralcio dell'intervento che prevede la nuova struttura commerciale di Esselunga.
“L’intervento di Esselunga – ha affermato l'Assessore all'urbanistica Vandelli – porterà sia a benifici sotto l'aspetto della rigenerazione sia occupazionale, attraverso la realizzazione del punto vendita che incrementerà l’offerta di lavoro. Nell’ambito dell’operazione saranno infine previste azioni per la valorizzazione del vicino centro di vicinato Sacca”.

In particolare, la Esselunga realizzerà opere di urbanizzazione per un importo complessivo di oltre 5 milioni 300 mila euro, a scomputo degli oneri di urbanizzazione e in parte del contributo straordinario previsto (verserà all’Amministrazione una quota rimanente pari a poco più di 180 mila euro oltre al contributo di costruzione). Oltre alle dotazioni territoriali a scomputo degli oneri, infatti, la società finanzierà interventi per un importo complessivo pari a 1 milione 450 mila euro.

In particolare, Esselunga finanzierà una serie di interventi relativi al sistema della mobilità e accessibilità carrabile e ciclopedonale coerenti e complementari con gli scenari di riqualificazione previsti nel Piano Periferie: dalla realizzazione delle infrastrutture per l’urbanizzazione degli insediamenti, attrezzature e spazi collettivi a opere infrastrutturali diffuse, dentro o fuori dal comparto, funzionali all’intervento di trasformazione urbanistica del territorio.

Per consentire l’attuazione dell’intervento, tra l’altro, a marzo il Consiglio comunale aveva dato il via libera a una variante urbanistica al Psc-Poc-Rue a seguito della quale era stato presentato e pubblicato il Piano particolareggiato e aperta la Conferenza di servizi che si è chiusa positivamente lo scorso 5 ottobre.

Il Piano riprende gli impegni già assunti dall’azienda con l’Accordo per la trasformazione urbanistico-edilizia dell’area approvato in Consiglio comunale nel 2018, che prevede la costruzione un parcheggio in struttura che verrà ceduto gratuitamente al Comune; la cessione, in permuta, al Comune di un’area su via Canaletto dove sarà possibile realizzare interventi di edilizia residenziale sociale; la messa a disposizione, appunto, di risorse ulteriori agli oneri urbanistici per interventi di riqualificazione nel quartiere e per la valorizzazione del Centro di vicinato della Sac



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Vaccino covid terza dose
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:194198
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:191937
'Trentanove di febbre e dolori dopo la terza di dose di Moderna'
Societa'
21 Novembre 2021 - 09:46- Visite:134839
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:110012
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:80279
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:71707

Politica - Articoli Recenti
Il Comune dalla parte del DDL Zan, ..
Il sindaco risponde all'interrogazione del Consigliere Fdi-PDF Rossini sulla partecipazione ..
21 Gennaio 2022 - 17:38- Visite:270
Orrore Green Pass, nel silenzio di ..
Talmente immersi nell'abisso da pensare che l'oscurità che ci pervade sia il cielo e il ..
21 Gennaio 2022 - 17:33- Visite:7448
Incubo è ufficiale: senza green pass..
Senza il green pass non si potrà nemmeno ritirare la pensione all’ufficio postale o ..
21 Gennaio 2022 - 12:51- Visite:7421
Tra mascherine e tamponi le famiglie ..
'Costi di mascherine e tamponi dovrebbero essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale ..
21 Gennaio 2022 - 12:18- Visite:386
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:194198
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:184109
Obbligo vaccinale over 50, Travaglio:..
Marco Travaglio, da sempre punto di riferimento della galassia 5 Stelle (formazione che è ..
07 Gennaio 2022 - 08:41- Visite:134480
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:124945