L’Italia schiererà altri militari al confine con l’Ucraina e metterà a disposizione delle autorità di Kiev armi tecnologiche come gli antidroni Guardian, disturbatori di radar, sistemi di difesa contro eventuali attacchi alle infrastrutture. Sono oltre 600 i soldati che nelle prossime settimane partiranno per Ungheria e Bulgaria per proteggere l’area del Sud insieme agli altri reparti della Nato. Nè dà conto il Corriere della Sera di oggi a margine del resoconto di ieri tra Biden e Draghi.
L'Italia quindi obbedisce alle richieste americane e accetta una ulteriore escalation sulla strada dell'interventismo nel conflitto in Ucraina.
In Ungheria al nostro Paese potrebbe essere addirittura affidato il comando delle operazioni. La procedura è già stata avviata, i dettagli saranno inseriti nella 'delibera missione' che il Consiglio dei ministri approverà nei prossimi giorni e invierà poi al Parlamento per la ratifica.
Nonostante le proteste di M5S e Lega il governo garantirà questi invii di armi pesanti, senza un nuovo voto in Parlamento. A livello normativo sarebbe infatti sufficiente il decreto approvato l’1 marzo, poi convertito in legge che consentirà fino al 30 settembre di armare, senza distinzione tra armi leggere e pesanti, le autorità di Kiev.
Armi pesanti e militari ai confini: così l'Italia obbedisce agli Usa
Sono oltre 600 i soldati che nelle prossime settimane partiranno per Ungheria e Bulgaria per proteggere l’area del Sud insieme agli altri reparti della Nato
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Referendum giustizia, i risultati Comune per Comune. A Modena città il No vola al 63%. La montagna vota Sì
Modena, tutti i redditi di assessori e consiglieri: Camporota e Abrate paperoni
Ferrara vs Modena, sindaco Fabbri: 'Mezzetti non faccia il furbo, se mi candidassi a Modena non dormirebbe sereno'
Modena, Mezzetti pensa al rimpasto: fuori Molinari e anche Camporota è in bilico
Articoli Recenti
Modena, sicurezza sul lavoro nei cantieri edili: su 82 sopralluoghi solo 20 in regola
Modena Film Festival, si parte
Modena, comandante polizia locale di Ferrara: 'Se a qualcuno disturba la mia presenza, non venga all'incontro'
'Modena, il Pd non gradisce il confronto con Ferrara? Allergia verso chi non si adatta al regime'


