La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

Articolo Uno, oggi Errani apre la Festa provinciale. C'è anche Bosi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Paolo Trande: 'Una festa al servizio della necessità di approfondire e confrontarsi sui temi fondativi della sinistra che vogliamo costruire'


Articolo Uno, oggi Errani apre la Festa provinciale. C'è anche Bosi

Comincia oggi allo spazio Panarock di Spilamberto (e si chiude domenica) la seconda festa provinciale de Articolo Uno-Mdp.

'Una Festa popolare, costruita e realizzata grazie ai nostri volontari e volontarie, con appuntamenti politici, sul lavoro, diritti, uguaglianza e ambiente ma senza trascurare la convivialità, con l’obiettivo di riunire il popolo della sinistra modenese - afferma Paolo Trande, coordinatore provinciale de Articolo Uno-Mdp -. Una festa al servizio della necessità di approfondire e confrontarsi sui temi fondativi della sinistra che vogliamo costruire. Parte in questi giorni il percorso, prima culturale e programmatico e poi organizzativo, di Liberi e Uguali che ha l’ambizione di riunire la sinistra politica, civica e sociale con cultura di governo. La propaganda del governo giallo-verde, a egemonia leghista, sembra, come previsto quando chiedevamo al Pd di impedirne la saldatura, penetrare nella profondità della società italiana. A questo governo bisogna fare una opposizione intelligente e rigorosa, senza anatemi e senza limitarsi, come fanno alcuni, a difendere la stagione degli ultimi governi di centrosinistra che hanno provocato la rottura della sinistra con i ceti più deboli e con la classe media. Opposizione senza parlare come Confindustria e le agenzie di rating ma parlando il linguaggio dei bisogni veri delle persone. Presto la forza delle cose concrete, dal lavoro alla sanità, alla sciagura della flat-tax torneranno a caratterizzare il confronto politico e i diversivi, senza esiti, sui migranti non basteranno più. Noi ci stiamo preparando e chiediamo ai cittadini di aiutarci in questa impresa. Anche venendo alla nostra Festa, per parlarsi”

Si inizia oggi alle 18.45, con l’intervento del senatore Vasco Errani, affiancato dal coordinatore provinciale Paolo Trande, dal referente zona Castelli Maurizio Montanari e da Camilla Scarpa del MGS. Alle 21 seguirà il dibattito “Il lavoro che manca, il lavoro precario: quali politiche economiche e quali regole servono oggi al Paese”, moderato da Andrea Bosi (assessore al lavoro al Comune di Modena) e nel quale interverranno: Maria Cecilia Guerra (Unimore, Coordinamento Nazionale Art.UNO-Mdp), Manuela Gozzi (segretaria Cgil), Luigi Mariucci (giuslavorista, Università Cà Foscari Venezia) e Diego Capponi (operaio settore carni).

Da sottolineare la presenza di Bosi, ufficialmente ancora in Articolo Uno, ma sempre più freddo rispetto al partito e in procinto di creare una sua lista civica alle amministrative del 2019 a sostegno di Giancarlo Muzzarelli.

Domani alle 18.30 il dibattito “Lavorare stanca, non lavorare uccide. Vite spezzate e comunità ferite ai tempi della disoccupazione” con Maurizio Montanari (psicoanalista) e Pietro Piro (Sociologo e Scrittore).
Alle 21.30 Concerto rock/blues dei “The Black Sheep”.

Sabato alle 20.30 “L’ascensore sociale per l’uguaglianza costruito con le grandi riforme degli anni ’70 è fermo: come riattivarlo”. Moderano e discutono Camilla Scarpa ed Elena Turchi con Francesco Laforgia (Economista, Senatore di LeU) e Marco Percoco (Geografo Sociale, Università Bocconi). Alle 22.00 Concerto dei “Krasì”. Musica dal Sud (pizzica, balkan folk rock).

Domenica si parte con la Assemblea provinciale delle 9.30, alle 18.30 “Decarbonizzazione: dalla produzione di energia alla mobilità per una rivoluzione possibile”. Modera Michele Stortini (fisico, consigliere di quartiere) e intervengono Rossella Muroni (deputata di Liberi e Uguali, già presidente di Legambiente) e Alessandra Filippi (assessore all’Ambiente del Comune di Modena). Alle 21.00, chiude la Festa, Alfredo D’Attorre del coordinamento nazionale de Articolo Uno-Mdp.

“Ristorante del Popolo” e “Bar della Liberazione” saranno aperti ogni sera dalle 19 alle 22 e la domenica anche a pranzo, dalle 12 alle 14.

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:144908
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103244
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55598
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51232
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:43941
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43291
Politica - Articoli Recenti
Farmacie comunali, Bucciarelli resta ..
La Bucciarelli è stata preferita a Marco Augusto Pellegrini e Adolfo Folloni. Alla ..
17 Settembre 2020 - 19:03- Visite:240
Discarica Savignano, Pelloni attacca ..
La replica: 'Pelloni stia sereno, dall’11 maggio faccio un altro mestiere e non sono più ..
17 Settembre 2020 - 18:17- Visite:407
'Covid, da inizio pandemia la ..
Il sindaco ha fatto il punto in apertura del Consiglio Comunale: 'Ora la sanità modenese è..
17 Settembre 2020 - 17:32- Visite:197
La sicurezza infiamma la ripresa del ..
Tre interrogazioni del PD sull'ordine pubblico scatenano l'opposizione e infiammano il ..
17 Settembre 2020 - 15:50- Visite:261


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:144908
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103244
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:76556
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:71306