Articoli Politica

Non abbiamo salvato il Natale, ma forse il Natale può salvare noi

Non abbiamo salvato il Natale, ma forse il Natale può salvare noi

Il Governo, gli scienziati, la politica governata dalla scienza e la scienza governata dalla politica non hanno salvato il Natale e, oggi, solo averlo immaginato suona grottesco


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Nonostante le promesse delle settimane scorse, nemmeno il Natale 2021 è stato 'salvato'. Restrizioni, festeggiamenti annullati, locali chiusi. La pandemia costringe ancora una volta a rivedere ideologie positiviste e vuota retorica politica e, soprattutto, spezza la assurda dicotomia tra buoni (coloro che hanno accettato un trattamento sanitario non obbligatorio) e cattivi (coloro che hanno detto no).
Il Governo, gli scienziati, la politica governata dalla scienza e la scienza governata dalla politica non hanno salvato il Natale e, oggi, solo averlo immaginato suona grottesco.
Allora, davanti a questo fallimento, non resta che sperare che sia il Natale a salvare noi. Dall'ennesima caduta da cavallo. Dalle certezze vuote e dalla arroganza, dalla voglia di contraddire tutto e tutti sempre e comunque e dalla esigenza disperata di essere accettati.
Allora buon Natale ai medici e agli infermieri che lavorano in ospedale, convivendo con stanchezza e paura e che da mesi vengono insultati in modo vergognoso.
Buon Natale ai medici e agli infermieri che per coerenza e in buonafede hanno perso il lavoro, pur di non rinunciare a quello in cui credono, giusto o sbagliato che sia.
Buon Natale agli insegnanti che hanno perso il lavoro per una scelta sanitaria personale e - ad oggi - legittima.
Buon
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Natale a chi per non fare pace con la morte, condanna a morte la vita.
Buon Natale ai nonni bivaccinati, trivaccinati o non vaccinati, che ancora sono terrorizzati dalla idea di abbracciare i nipoti.
Buon Natale ai carabinieri, ai poliziotti, ai vigili del fuoco, alla polizia locale, ai Finanzieri: a quelli chiamati a impegnarsi a controllare certificati sanitari piuttosto che a effettuare complesse operazioni anticrimine e a coloro che sono stati sospesi dal lavoro.
Buon Natale a chi, nella Modena solidale e inclusiva, dal prossimo anno non avrà più una casa dove vivere con la moglie e la figlia e si sente abbandonato dall'amministrazione comunale.
Buon Natale a chi è in ospedale e lotta contro malattie oggi incredibilmente dimenticate, ma che spesso rappresentano ancor oggi sentenze terribili e devastanti.
Buon Natale a chi ancora guarda con commozione alla culla del presepe e a chi in quel presepe non vede più nulla, se non lo specchio della propria ipocrisia.
Buon Natale a chi per rispettare un assurda idea di politicamente corretto, si limita a dire 'Buone Feste'.
Buon Natale a chi voleva salvare il Natale.
Buon Natale ai bambini che aspettano i regali.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
A quelli vaccinati e a quelli non vaccinati, tutti troppo spesso vittime delle vuote certezze di chi non ha più il coraggio di credere al Natale.
Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati