Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Candidati Pd, continua il derby cattolico tra Maletti e Boschini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi incontro comune sulla scuola. Venerdì la Maletti sarà alla Polisportiva Sacca mentre Boschini si concentra sul tema Caregiver


Candidati Pd, continua il derby cattolico tra Maletti e Boschini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Continua in casa Pd il derby tra i due candidati dell'area cattolica, Francesca Maletti e Giuseppe Boschini in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna. Oggi i due candidati ex renziani hanno partecipato insieme a un incontro sulla scuola con insegnanti e dirigenti scolastici, ma la partita doppia vede Maletti e Boschini inevitabilmente rivali alla ricerca di un posto in Regione. Difficile infatti che entrambi possano essere eletti (ricordiamo in caso di vittoria vi saranno tre eletti su otto candidati) e se Boschini può contare sull'effetto-conferma la Maletti guarda con ottimismo al proprio bacino di voto delle Acli.
Venerdì sera alle 19.30 la Maletti sarà alla Polisportiva Sacca per un aperitivo, mentre Boschini - peraltro forte dell'importante endorsement dell'emittente che fa riferimento a Gianpiero Samorì - si concentra sul tema del Caregiver.

'Lo Stato spende oggi per la non-autosufficienza circa 20 miliardi l’anno: ma sono prevalentemente indennità di accompagnamento e assegni di cura. La spesa per i servizi alle famiglie è molto differenziata da regione a regione, e così pure il livello di servizi offerti - afferma Boschini -. In Regione Emilia-Romagna investiamo oggi più che ogni altra regione per la non-autosufficienza: circa 500 milioni l’anno, quasi quanto investe lo Stato per tutto il resto del Paese. Ma tutto questo rischia di non bastare. Secondo vari calcoli di Inps e altri istituti, la spesa per la non autosufficienza rischia di esplodere, raddoppiando nei prossimi 20 anni; le famiglie arriveranno a dover investire 10 miliardi l’anno per i loro familiari disabili e soprattutto per i loro anziani. Occorre agire presto e fare delle scelte. La politica serve a questo.

Per fortuna la Regione si è già mossa e ha fatto delle scelte chiare. E altre si possono fare se ci darete fiducia per altri 5 anni. Ci sono due piste di lavoro su cui è essenziale agire per evitare che nel giro di pochi anni la situazione dell’assistenza agli anziani ci sfugga di mano e schiacci le famiglie sotto le loro incombenze: invertire la recessione demografica e investire in prevenzione e diagnosi precoce. Facciamo dell’Emilia-Romagna la Regione capofila di una grande battaglia per i “Caregivers” e contro le malattie croniche e degenerative' - chiude il consigliere regionale Pd. 'Ovviamente, accanto a queste due piste di lavoro strategiche per il futuro, ci sono da migliorare risposte e servizi per le famiglie coinvolte già oggi in questi problemi. La Regione fa già tanto, anche sostenendo i Comuni e le ASL, ma si può e si dovrà fare ancora di più. Abbiamo già una legge regionale, dal 2014, su questi temi: vorrei lavorare per finanziarla e farla funzionare al massimo'.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Voto a Modena, il candidato Negrini ..
'L’incontro è stato veramente proficuo: sapere di poter contare sul pieno appoggio del ..
13 Marzo 2024 - 17:28
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58