e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Cara Arletti i dati sulla differenziata sono un bluff: ecco perché'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato Modena Salute Ambiente replica alla consigliere Pd sul caso-inceneritore


'Cara Arletti i dati sulla differenziata sono un bluff: ecco perché'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Comitato Modena Salute e Ambiente, risponde punto per punto all’intervento della Consigliera Arletti, ex assessora del Comune di Modena dal 2004 al 2014 (all’ambiente nel mandato dal 2009 al 2014) in merito all'intervento del Comitato stesso su inceneritore e rifiuti romani.  Ecco l'intervento integrale. Rimandiamo comunque i lettori della pressa al nostro ampio dossier inceneritore interamente presente sul sito.

Utilità della raccolta differenziata:  la raccolta differenziata è necessaria, lo abbiamo scritto chiaro e tondo, da sempre, anche nell’articolo citato che riportiamo pari: “Ovviamente la raccolta differenziata va fatta nel migliore dei modi possibile, è un dovere etico verso l’ambiente oltre che un obbligo di legge, da parte dei cittadini”.   Quello che i cittadini si aspettano è che con il progredire della raccolta differenziata diminuiscano le quantità bruciate, invece a Modena sta succedendo l’esatto contrario, con l’arrivo massiccio da diversi anni di  rifiuti extraproviniciali.

E questi, se permette, sono i “fatti”.

Rifiuti provinciali o regionali?  Tutto l’iter progettuale e autorizzativo del raddoppio, dal 2003 al 2008 circa, è stato fatto indicando come il raddoppio appena sufficiente a coprire i fabbisogni della sola Provincia di Modena, basta consultare gli atti e i media di allora.  Forse per addolcire la pillola ai cittadini, della serie brucerà solo i nostri.  Successivamente, dopo il 2010, ad ampliamento avviato, fusione Meta - Hera fatta,  cambio di rotta: si accoglie la richiesta di Hera di trasformare l’impianto di incenerimento da D10 a R1, ovvero con un calcolo a tavolino l'inceneritore di Modena diventa un impianto di recupero energetico, autorizzato nell’agosto 2013. Un provvedimento, poi rafforzato dallo Sblocca Italia, che cancella i limiti territoriali e gli ha permesso di aprire le porte a rifiuti extra provincia e regione. Nel frattempo la programmazione diventa regionale.

Tutto ciò sarà poi avvalorato dal Piano dei rifiuti regionale che lo conferma della potenzialità di 240.000 t/anno.

Polveri sottili “solo” 1% ?: Premessa, ci sono anche tutti gli altri inquinanti con percentuali maggiori.  Per le polveri due  risposte nel merito tecnico: 

  • il dato di Arpae si riferisce alle polveri sottili “primarie” dentro al camino, cui bisogna sommare le polveri sottili “secondarie” che si formano in atmosfera per la reazione di altri inquinanti, in quantità sono circa il doppio delle primarie (fonte Arpav – Arpa Veneto) e siamo circa al 3% totale.
  • il dato è riferito a ricaduta omogenea su tutto il territorio del Comune di Modena, ma in realtà il grosso delle ricadute riguarda circa metà superfice, circa il lato a nord della via Emilia e quindi quel 3% diventa un 6% nelle zone di ricaduta. Probabilmente anche maggiore perché non ci sono autostrade o grossi insediamenti industriali tipo ceramiche. Ecco, il 40% di questo è evitabile mantenendo la promessa di bruciare solo i rifiuti della Provincia di Modena. Per non parlare del buon esempio di coerenza ambientale con le restrizioni richieste ai cittadini ma non fatte sull’uso dei propri impianti.           

Inceneritore: quanto inquinamento produce? 

Come scritto certo che non fa tutto lui, ovviamente, ma usarlo il meno possibile sicuramente fa bene.  Facciamo un esercizio, per rendere l’idea, convertiamo l’inquinamento dell’inceneritore in “ auto/equivalenti”.   Ad esempio, per le polveri sottili citate, a noi risultano circa 30.000 auto (euro 6) con una percorrenza di 10.000 km/anno, più o meno come l’autostrada del Sole.  Attendiamo dalla Consigliera Arletti analoghi dati per gli NOx ( quelli del diesel-gate) e gli altri inquinanti emessi.

 “La stragrande maggioranza del materiale viene recuperata (intorno al 93%)”magari fosse veramente così, gli inceneritori si spegnerebbero da soli per mancanza di combustibile! Dalla foto in alto sembra tutto bene, anche se siamo scesi dal 94.6 all’ 83.6%, ma prestando molta attenzione al doppio significato della parola “recuperato” riferita alla plastica da raccolta differenziata si evince che:

  • Recuperato inteso come materiale, quindi il vero e proprio riciclaggio di materia solo il 43%.
  • Recuperato inteso come “recupero energetico” quindi inceneritori, il 57%, la maggioranza della plastica da raccolta differenziata.

 

 

In sintesi la plastica da raccolta differenziata va per il 57% agli inceneritori e per il 43% effettivamente al riciclaggio di materia.  Agli inceneritori va anche tutta la plastica della raccolta indifferenziata, come giocattoli e posate di plastica...

Comitato Modena Salute Ambiente


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58