e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Caro Pellacani, Prampolini è l'uomo debole della destra sovranista'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Forza Italia e Fratelli d'Italia, hanno masticato amaro nell'accettare questa candidatura che nasconde pensiero tristemente forte legato alla Terra dei Padri'


'Caro Pellacani, Prampolini è l'uomo debole della destra sovranista'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Carissimo professor Pellacani,

Modena Ora è la sola vera lista civica alle prossime elezioni amministrative e definirla 'velleitaria' e 'pseudoindipendente' non è da lei, che ho avuto modo di conoscere alla presentazione del mio corso sulla Filmica Industriale, alcuni anni fa, per la Facoltà di Comunicazione ed Economia. Purtroppo, la politica attuale, così decadente e volgare, ritengo abbia bisogno della sua classe e compostezza ed è quindi un peccato vederla spendersi con questi toni. Ho aderito con entusiasmo e convinzione a Modena Ora dopo essere uscito dalla Lega proprio per la scarsa democrazia interna e per questi modi di intendere la politica, che certo non possono appartenere ad un liberale convinto quale sono. Capisco la sua difesa d’ufficio di Prampolini, che stimo quanto Lei, ma sappiamo entrambi che questo rassicurante commercialista non è altro che il volto presentabile di una Lega che di “centrodestra” ha ormai ben poco.

Vede, noi di Modena Ora saremo forse velleitari, ma coraggio e libertà non ci mancano e di certo non siamo dipendenti da nessuno. Noi sappiamo come è nata la candidatura di Prampolini, sappiamo il ruolo giocato nella lista della Lega dalla destra sovranista (la figlia del referente della Terra dei padri è candidata di punta della Lega) e sappiamo quanto anche gli alleati, Forza Italia e pure Fratelli d'Italia, abbiano masticato amaro nell'accettare questa candidatura debole che nasconde un pensiero tristemente forte. L'hanno accettata probabilmente per interessi personali; sicuramente per accordi nazionali. Modena Ora non è stata a quel tavolo. Fieramente alternativi al Pd di Muzzarelli, Modena Ora, che è e resta una lista civica nè di destra nè di sinistra, ha cercato in un primo momento un dialogo con questa Lega tentando di incidere da dentro per una alternativa di governo forte e plurale, ma non è stato possibile per la chiusura arrogante dei vertici del Carroccio che pretendevano l'imposizione del pensiero unico.

Cinzia Franchini ha quindi scelto di abbandonare un percorso comune e scegliere una corsa in solitaria con le proprie proposte e le proprie idee. Penso che questo meriti rispetto, carissimo professore, soprattutto da lei. Purtroppo, una certa visione dirigista è fortemente presente nella Lega e sono certo che anche lei, acuto osservatore, ne è preoccupato. Compiacere i più forti, o coloro che apparentemente appaiono tali, assecondare le loro pretese, gareggiare per fare loro scudo, non è sempre la scelta migliore. Nemmeno in chiave utilitaristica.
Un caro saluto

Massimo Carpegna - Modena Ora


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58