e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caso-Chioschi, Lega sta con Italia Nostra: 'Il pasticcio è del Comune'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La sentenza è stata appellata dal Pubblico Ministero, per cui ci chiediamo che cosa succederà se la Corte d'Appello stravolgerà il verdetto'


Caso-Chioschi, Lega sta con Italia Nostra: 'Il pasticcio è del Comune'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Apprendiamo con favore che per la prossima primavera i lavori termineranno e il Parco delle Rimembranze potrà essere nuovamente rianimato dalla presenza dei chioschi che in anni passati ne fecero uno stabile punto di ritrovo e di aggregazione di tutti i modenesi; nello stesso tempo tuttavia auspichiamo vivamente che vengano realmente recepite le indicazioni della sentenza penale del Tribunale di Modena (emessa nel giugno 2017) e che quindi i nuovi chioschi vengano realizzati nel pieno rispetto dei vincoli urbanistici, culturali e paesaggistici vigenti, oltre che ovviamente con strutture più contenute e leggere rispetto a quelle del progetto guida iniziale'. Così Antonio Baldini della segreteria Lega di Modena interviene sul caso-Chioschi sbloccati dall'accordo tra Comune e privati (ultimo in ordine di tempo quello con i gestori di Bobotti) dopo il dissequestro.

'Rammentiamo difatti – di fronte a un certo “semplicismo” o “revanchismo” di taluni - che il processo penale a carico dei dirigenti e amministratori comunali (tra cui spicca l’ex assessore all’edilizia Sitta) è iniziato nel 2014 a seguito di un esposto dell’associazione Italia Nostra, ma è proseguito per tre anni a seguito dell’azione penale esercitata dalla Procura della Repubblica di Modena, che quindi non ha ritenuto infondati o pretestuosi gli illeciti penali/amministrativi denunciati da quell’associazione e aveva ottenuto dal G.I.P. del Tribunale di Modena (quindi da un giudice “terzo”) il sequestro preventivo delle strutture o “scheletri” nel frattempo realizzati - continua Baldini -. La sentenza a quanto ci risulta è stata appellata dal Pubblico Ministero, per cui ci chiediamo che cosa succederà se la Corte d’Appello stravolgerà il verdetto di primo grado e gli innocenti di oggi saranno dichiarati magari colpevoli.

Molto più saggio da parte dell’amministrazione comunale (sia quella della giunta Pighi, che quella della giunta Muzzarelli) sarebbe stato avviare un confronto reale con i gestori dei pubblici esercizi per recepire i loro suggerimenti e realizzare magari sin da subito progetti con strutture più leggere e gradevoli dal punto di vista estetico, anziché paventare di revocare i permessi secondo la logica del “prendere o lasciare” (come è emerso nel corso dell’istruttoria del processo penale)'.

'In altre parole, se l’atteggiamento dell’amministrazione è stato di chiusura totale a qualunque critica costruttiva non ci si può poi lamentare, come ha fatto il sindaco Muzzarelli nel corso di un proprio intervento, che a Modena c’è chi dice “no a tutto” o fa il “conservatore di mestiere”, stigmatizzando la condotta di Italia Nostra e quindi di quelle associazioni slegate dagli influssi dei partiti (e in particolare del Pd locale) che tutelano realmente gli interessi diffusi della società civile. Il “caso chioschi” dovrà dunque essere ricordato come un esempio di come non si amministra la città di Modena'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58