Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Chiusura magazzino Coop Anzola, 200 lavoratori: 'Bonaccini aiutaci'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dopo una vita passata a spaccarsi la schiena per Coop, veniamo trattati cos?, senza dignità, senza rispetto, senza riconoscenza'


Chiusura magazzino Coop Anzola, 200 lavoratori: 'Bonaccini aiutaci'

Continua lo sciopero dei lavoratori dello stabilimento ad Anzola di Centrale Adriatica dopo l'annuncio della chiusura (qui la notizia) per due anni del magazzino. Domani mattina è previsto un incontro del Tavolo di salvaguardia del patrimonio produttivo del Comune di Bologna alle 8.30 in videoconferenza con tutte le parti coinvolte. A rischio vi sono soprattutto i lavoratori delle cooperative che gestiscono l'appalto i quali, a differenza dei dipendenti diretti, non hanno il paracaudute rappresentato dalla cassa integrazione.
E proprio questi lavoratori oggi hanno scritto una lettera aperta al presidente della Regione Stefano Bonaccini.
Ecco la lettera.

Salve signor presidente, le scrivo a nome di tutti i lavoratori in appalto nel cantiere Coop centrale Adriatica in sede ad Anzola dell'Emilia Bologna. Siamo circa 200 lavoratori: lavoriamo per coop da oltre 20 anni in appalto, oggi coop ci ha comunicato che il magazzino si fermerà per oltre 2 anni per ristrutturazione.
Così, da un giorno all'altro, a quel paese le nostre famiglie, le nostre vite, i nostri figli, questo significa per noi fine del lavoro dopo una vita passata a rifornire supermercati Coop.

Essendo lavoratori in appalto la nostra azienda cesserà il lavoro a partire da ottobre 2020, mentre i nostri colleghi diretti Coop andranno in cassa integrazione straordinaria (dovrebbero) per poi ritornare nel 2022 una volta finiti i lavori di ristrutturazione. Noi invece siamo su una zattera persa in mezzo al mare, il nostro lavoro sarà delocalizzato in altri centri logistici della Regione mentre noi saremo lasciati a casa senza un briciolo di riconoscenza, le sembra giusto?
Dopo una vita passata a spaccarsi la schiena per Coop, veniamo trattati così, senza dignità, senza rispetto, senza riconoscenza, e pure dicono la coop sei tu, menomale.
Questo perchè le leggi vigenti del lavoro in appalto lo permettono. E quindi cosa ci resta? A parte la schiena ormai andata? Non possiamo lasciare il nostro posto di lavoro senza provare a difenderlo: in quel luogo abbiamo trascorso metà della nostra vita: lei ci deve aiutare, almeno farsi sentire. Se vuole da domani saremo in vertenza sindacale con Cigl Cisl e Uil di Bologna. Signor presidente, chiediamo un intervento per noi e per le nostre famiglie. Per i nostri figli. Parliamo di più di 200 lavoratori trattati come pezze da pietra: veniteci a trovare siamo nel panico totale, ma siamo pronti a reagire. Comunque vada troveremo una soluzione solo alla morte non avremo scelta.
Grazie presidente, buona serata.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
'Grazie Italia': Giorgia Meloni ..
La leader di Fratelli d'Italia parla già da premier nel commento a caldo della netta ..
26 Settembre 2022 - 02:54
Meloni a un passo da Palazzo Chigi, ..
Letta e Salvini ora vedono fortemente compromessa la loro leadership
26 Settembre 2022 - 00:58
Affluenza, calo rispetto al 2018 è ..
In provincia di Modena l'affluenza alle 23 è del 73,1% contro il 79% di quattro anni fa. ..
26 Settembre 2022 - 00:19
Exit poll: il centro-destra stravince..
Pieno di voti per FDI, primo partito (23-27) , PD segue con una forchetta tra 18 e 22%. Calo..
25 Settembre 2022 - 23:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58