Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ciclabile, spostato il chiosco su via Mascagni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rimosso il dehor che interrompeva il nuovo tratto ciclabile tra via Ciro Menotti e via San Giovanni Bosco. Nelle prossime settimane il completamento dei lavori


Ciclabile, spostato il chiosco su via Mascagni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stato rimosso in questi giorni il chiosco su via Emilia est che interrompeva il nuovo tratto ciclabile tra via Ciro Menotti e via San Giovanni Bosco. Lo spostamento del dehor consentirà, nelle prossime settimane, il completamento del percorso ciclopedonale con il ripristino della pavimentazione e la realizzazione della segnaletica nell’area.

L’esercizio in angolo tra via Emilia e via Mascagni, in accordo con il Comune di Modena, ha sostituito il chiosco su via Emilia con una struttura lungo via Mascagni. Lo spostamento consentirà così di evitare modifiche alla traiettoria della ciclabile, già realizzata negli altri tratti e che, per il completamento, richiederà circa una settimana di lavori.

La realizzazione dell’ultima sezione del tratto ciclopedonale di via Emilia est da via Ciro Menotti a via San Giovanni Bosco porta a compimento un intervento più complessivo che prevede anche il preferenziamento del trasporto pubblico sul tratto urbano di via Emilia est e la sistemazione dell’asse stradale.

I lavori, che hanno avuto un costo di 662.500 euro cofinanziato per metà dalla Regione Emilia-Romagna, hanno portato a una razionalizzazione degli spazi a disposizione da riservare alle varie modalità di mobilità: per pedoni, ciclisti, mezzi di trasporto pubblico e veicoli privati. In particolare, sono stati ricavati spazi per i marciapiedi, ove assenti o inadeguati, un percorso ciclabile di 2,5 metri sul lato nord dell'asse viario e ridefiniti gli spazi di sosta. È inoltre stata rifatta l’illuminazione pubblica con lampade a led e ricostruito il sistema di raccolta delle acque piovane. Da via Menotti fino all'intersezione con via Saliceto Panaro, in prossimità degli incroci semaforizzati, sono state realizzate le opere necessarie per consentire ai mezzi pubblici di avere un preferenziamento. Allo stesso scopo, è stata ricollocata e attrezzata con idonea piazzola la fermata sul lato nord tra via Ciro Menotti e via Verdi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58