La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Commissione Bibbiano, asse nazionale Pd-M5S: ora Boschini si dimetta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Galli: 'Inaccettabile che l'ufficio di presidenza sia composto da Pd e 5 Stelle che ora stanno facendo accordo a Roma'. Bargi: 'Non si parlerà di Bibbiano'


'Commissione Bibbiano, asse nazionale Pd-M5S: ora Boschini si dimetta'

'Lo avevamo detto all'indomani della composizione dell'ufficio di presidenza: la Commissione regionale che deve indagare sui fatti di Bibbiano e sul sistema Affidi in Emilia Romagna non può essere guidata da Pd e 5 Stelle con l'esclusione del centrodestra. Ebbene, quella critica che avanzammo un mese fa ora diventa un imperativo categorico: se dovesse formarsi, come sciaguratamente sembra, un governo giallo-rosso nazionale, l'ufficio di presidenza di questa commissione dovrebbe dimettersi e andrebbe rivotato lasciando spazio all'opposizione di centrodestra'. Così il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli interviene nel giorno dell’inizio dei lavori della commissione speciale d'inchiesta sul sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia-Romagna, presieduta da Giuseppe Boschini.
 
'Bene la scelta presa oggi all'unanimità di applicare la diretta streaming alle sedute - afferma Andrea Galli - ma l'ufficio di presidenza non garantisce l'imparzialità: non la garantiva un mese fa e ancor più non la garantisce oggi con all'orizzonte una alleanza tra Pd e 5 Stelle a Roma che potrebbe replicarsi alle regionali dove è in gestazione. Sono note infatti le 'schermaglie amorose' in Emilia Romagna tra Dem e grillini per apparentamenti o desistenze per bloccare la vittoria del centrodestra, già maggioranza in Regione come dimostrato dalle ultime Europee. Come possono i 5 Stelle che ora vanno a braccetto col Pd nazionale, essere garanti delle minoranze, la stessa ministro Locatelli ha parlato di rischio insabbiamento per la Commissione nazionale. In Emilia Romagna questo pericolo deve essere scongiurato: il presidente Boschini che è persona di buonsenso dimostri dunque senso di responsabilità politico e si dimetta aprendo a Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia la possibilità di guidare i delicatissimi lavori di questa commissione'.

“Alla fine, purtroppo, avevamo ragione: la Commissione speciale istituita sugli affidi illeciti di Bibbiano, non potrà entrare nel merito specifico di quanto accaduto in Val d'Enza e denunciato dall'indagine Angeli e Demoni” - ha detto a riguardo il capogruppo della Lega in Regione, Stefano Bargi. 'Il coordinatore Giuliano Limonta, non ha lasciato adito a dubbi, smascherando, al medesimo tempo, il Governatore Stefano Bonaccini rispetto al suo tenativo di “evitare di approfondire” la vicenda. Già perché il professor Limonta ha spiegato che alla “Commissione, la quale ha rapporti con la Giunta, sono stati affidati compiti di valutazione straordinaria per capire dove siano i nodi del sistema affidi, senza entrare nel caso specifico di Bibbiano. In altre parole, per scelta politica dell’amministrazione regionale, la Commissione tecnica dovrà evitare di scendere nello specifico degli affidi illeciti avvenuti in Val d'Enza ed emersi dall'indagine Angeli e Demoni”.

“Il nostro unico interesse è fare tutto ciò che è nelle nostre competenze per garantire e tutelare minori e famiglie” - ha commentato invece il consigliere regionale Pd Paolo Calvano. “Il Pd ritiene utile confrontarsi con chiunque possa fornire elementi e approfondimenti per migliorare il sistema di tutela dei minori della nostra Regione - prosegue Calvano -, e lo farà con responsabilità, rigore e trasparenza. Anche per questo le sedute della commissione saranno udibili a tutti tramite lo streaming video. È in corso un importante lavoro della magistratura che va rispettato e che se porterà alla conferma delle contestazioni di reato definirà le giuste e opportune pene per i responsabili. Noi in Assemblea Legislativa, cercheremo grazie ai confronti con le varie professionalità e competenze in materia, di capire come migliorare le tutele nei confronti di minori e famiglie, affinché possano essere azzerati gli spazi per chi ha interessi diversi dalla tutela dei minori e al contempo nel pieno rispetto di chi opera in modo diligente e corretto nel sistema del welfare e di chi consente il buono e corretto funzionamento dell’istituto dell’affido, di cui è protagonista una rete straordinaria di famiglie che hanno salvato, nel vero senso della parola, tanti bimbi e anche tanti genitori”.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
L'orrore di Reggio: bambini affidati a persone malate e stupratori
La Nera
28 Giugno 2019 - 09:33- Visite:140128
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:95202
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:71880
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:58825
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Politica
29 Luglio 2019 - 07:00- Visite:55795
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:50267
Politica - Articoli Recenti
Commissione Bibbiano, Tagliaferri: ..
'Quella della Val d'Enza era un’esperienza da promuovere ed esaltare, oggi nessuno se ne ..
13 Novembre 2019 - 17:58- Visite:200
'Richiedenti asilo, per le coop ..
Stefano Corti (Lega): 'Caleidos vada a bussare alle porte di chi dall’altare, anche nella ..
13 Novembre 2019 - 17:39- Visite:545
Confetra: 'Logistica verso la ..
Il presidente Nicolini: 'Chiediamo che il Paese, a partire dal Governo, maturi finalmente la..
13 Novembre 2019 - 15:15- Visite:155
Bonaccini si presenta ma nasconde il ..
Bonaccini si premura di nascondere un brand che oggi vale molto meno del suo nome. Almeno a ..
13 Novembre 2019 - 14:27- Visite:768


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129818
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:95202
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:71880
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:66251