e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Commissione Bibbiano, asse nazionale Pd-M5S: ora Boschini si dimetta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Galli: 'Inaccettabile che l'ufficio di presidenza sia composto da Pd e 5 Stelle che ora stanno facendo accordo a Roma'. Bargi: 'Non si parlerà di Bibbiano'


'Commissione Bibbiano, asse nazionale Pd-M5S: ora Boschini si dimetta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Lo avevamo detto all'indomani della composizione dell'ufficio di presidenza: la Commissione regionale che deve indagare sui fatti di Bibbiano e sul sistema Affidi in Emilia Romagna non può essere guidata da Pd e 5 Stelle con l'esclusione del centrodestra. Ebbene, quella critica che avanzammo un mese fa ora diventa un imperativo categorico: se dovesse formarsi, come sciaguratamente sembra, un governo giallo-rosso nazionale, l'ufficio di presidenza di questa commissione dovrebbe dimettersi e andrebbe rivotato lasciando spazio all'opposizione di centrodestra'. Così il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli interviene nel giorno dell’inizio dei lavori della commissione speciale d'inchiesta sul sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia-Romagna, presieduta da Giuseppe Boschini.
 
'Bene la scelta presa oggi all'unanimità di applicare la diretta streaming alle sedute - afferma Andrea Galli - ma l'ufficio di presidenza non garantisce l'imparzialità: non la garantiva un mese fa e ancor più non la garantisce oggi con all'orizzonte una alleanza tra Pd e 5 Stelle a Roma che potrebbe replicarsi alle regionali dove è in gestazione.

Sono note infatti le 'schermaglie amorose' in Emilia Romagna tra Dem e grillini per apparentamenti o desistenze per bloccare la vittoria del centrodestra, già maggioranza in Regione come dimostrato dalle ultime Europee. Come possono i 5 Stelle che ora vanno a braccetto col Pd nazionale, essere garanti delle minoranze, la stessa ministro Locatelli ha parlato di rischio insabbiamento per la Commissione nazionale. In Emilia Romagna questo pericolo deve essere scongiurato: il presidente Boschini che è persona di buonsenso dimostri dunque senso di responsabilità politico e si dimetta aprendo a Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia la possibilità di guidare i delicatissimi lavori di questa commissione'.

“Alla fine, purtroppo, avevamo ragione: la Commissione speciale istituita sugli affidi illeciti di Bibbiano, non potrà entrare nel merito specifico di quanto accaduto in Val d'Enza e denunciato dall'indagine Angeli e Demoni” - ha detto a riguardo il capogruppo della Lega in Regione, Stefano Bargi.

'Il coordinatore Giuliano Limonta, non ha lasciato adito a dubbi, smascherando, al medesimo tempo, il Governatore Stefano Bonaccini rispetto al suo tenativo di “evitare di approfondire” la vicenda. Già perché il professor Limonta ha spiegato che alla “Commissione, la quale ha rapporti con la Giunta, sono stati affidati compiti di valutazione straordinaria per capire dove siano i nodi del sistema affidi, senza entrare nel caso specifico di Bibbiano. In altre parole, per scelta politica dell’amministrazione regionale, la Commissione tecnica dovrà evitare di scendere nello specifico degli affidi illeciti avvenuti in Val d'Enza ed emersi dall'indagine Angeli e Demoni”.

“Il nostro unico interesse è fare tutto ciò che è nelle nostre competenze per garantire e tutelare minori e famiglie” - ha commentato invece il consigliere regionale Pd Paolo Calvano. “Il Pd ritiene utile confrontarsi con chiunque possa fornire elementi e approfondimenti per migliorare il sistema di tutela dei minori della nostra Regione - prosegue Calvano -, e lo farà con responsabilità, rigore e trasparenza. Anche per questo le sedute della commissione saranno udibili a tutti tramite lo streaming video. È in corso un importante lavoro della magistratura che va rispettato e che se porterà alla conferma delle contestazioni di reato definirà le giuste e opportune pene per i responsabili. Noi in Assemblea Legislativa, cercheremo grazie ai confronti con le varie professionalità e competenze in materia, di capire come migliorare le tutele nei confronti di minori e famiglie, affinché possano essere azzerati gli spazi per chi ha interessi diversi dalla tutela dei minori e al contempo nel pieno rispetto di chi opera in modo diligente e corretto nel sistema del welfare e di chi consente il buono e corretto funzionamento dell’istituto dell’affido, di cui è protagonista una rete straordinaria di famiglie che hanno salvato, nel vero senso della parola, tanti bimbi e anche tanti genitori”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58