e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Corruzione, a ex presidente Cpl Casari 4 anni e due mesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

à questa la sentenza sugli ex vertici della coop modenese Cpl Concordia appena emessa dal tribunale di Modena


Corruzione, a ex presidente Cpl Casari 4 anni e due mesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Per l'ex presidente Roberto Casari quattro anni e due mesi, un anno e due mesi per l'ex dirigente Nicola Verrini e un anno e due mesi all'ex collega Maurizio Rinaldi, due anni per l'ex consulente Francesco Simone, per Massimo Ferrandino, fratello dell'ex sindaco di Ischia Giosi, un anno e quattro mesi. Per tutti gli imputati, cade l'ipotesi di associazione a delinquere.
Dopo quasi sei ore di camera di consiglio, è questa la sentenza di primo grado sugli ex vertici della coop modenese Cpl Concordia emessa poco prima delle ore 18 dal tribunale di Modena, a cura del collegio presieduto dal giudice Pier Luigi Di Bari.

La lettura della sentenza 


Il dibattimento modenese sulle presunte tangenti per la metanizzazione di Ischia, con un troncone gia' spacchettato a Napoli, si conclude in primo grado oggi dopo ben 39 udienze complessive, nell'ambito del processo, celebrato a Modena per competenza territoriale, innescato della maxi inchiesta centrata sulle ipotesi di corruzione, associazione a delinquere e reati fiscali.

Nella lunga requisitoria del 17 gennaio, la Procura, coi sostituti Marco Niccolini e Pasquale Mazzei, aveva chiesto cinque anni per Casari, tre anni per Verrini e per Simone, due anni per Rinaldi e per Ferrandino (per entrambi era stata chiesta l'assoluzione sul reato associativo), due anni e tre mesi per Montali, 375.000 euro, infine, a carico della stessa cooperativa di Concordia.

C'e' amarezza in Roberto Casari, presidente della cooperativa dal 1976 fino all'arresto a Concordia nel marzo di 4 anni fa,  e nei suoi avvocati, dopo la lettura della sentenza: 'Non commento lascio la parola al mio avvocato' - dice cortesemente ai giornalisti all'uscita dal tribunale. Ed in effetti, a ruota, esce il legale Massimo Vellani. 'Una dispositivo non positivo anche se l'accusa principale e' caduta', per lui e per tutti gli imputati, quella più infamante, per Casari l'essere il promotore di un'associazione per delinquere'. 

Rimangono in sospeso due profili per Casari, dunque, che verranno sviscerati meglio con la lettura delle motivazioni della sentenza di primo grado entro 90 giorni: 'Casari e' stato condannato per le convenzioni con l'hotel Le Querce di Ischia, insieme con l'avvocato del sindaco Ferrandino. Ebbene, per gli stessi fatti- continua perplesso Vellani- il tribunale di Napoli ha assolto Giosi Ferrandino: c'e' un'evidente discrasia processuale, non puo' esserci corruttore senza corrotto. Napoli ha stabilito che Giosi Ferrandino non era un pubblico ufficiale corrotto, qui hanno ritenuto che la corruzione ci sia stata. Sono pronunce che, da un punto di vista processuale, dovranno ricomporsi'. Quindi, si tratta di due profili di sostanza ma anche processuali 'che necessariamente dovranno trovare una soluzione- confida il legale modenese di Casari- atteso che, verosimilmente, tanto la sentenza di Napoli quanto quella di Roma diventeranno definitive a breve, molto prima di questa sentenza di Modena'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06