Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Corti: 'A Patriarca auguro buona caccia e Fava si metta animo in pace'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sia chiaro fin da subito, da oggi nel Collegio di Modena e Montagna vengono prima i diritti dei cittadini modenesi'


Corti: 'A Patriarca auguro buona caccia e Fava si metta animo in pace'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Con riferimento agli articoli apparsi oggi in merito al mio subentro in Senato al posto di Edoardo Patriarca (Pd), colgo l’occasione per augurargli un lungo attivo e proficuo impegno nella Società Civile e nel suo partito, quel Partito Democratico che spero tenga in debita considerazione la sua evidente competenza e preparazione, doti che la stessa Assemblea del Senato gli ha riconosciuto tributandogli un lungo applauso'. Così il neisenatore Lega Stefano Corti.


'Considerate però anche le perplessità, la sorpresa e i dubbi che questa vicenda del “subentro” ha generato in molto elettori sui social, mi sembra doveroso chiarire bene che in base all’Autodichia dei 2 rami del Parlamento ed ai soli 2 precedenti di questo tipo che la storia Repubblicana ricorda è stato del tutto legittimo nel momento dell’assegnazione del seggio dalla Corte d’Appello di Bologna all’onorevole Patriarca per soli 38 voti (al netto delle schede contestate e riassegnate dalla stessa Corte) presentare da parte mia un immediato ricorso alla Giunta delle Elezioni del Senato per il riscrutinio delle schede nulle (poi allargatosi anche alle bianche) del Collegio, a seguito delle immediate testimonianze di decine di persone tra presidenti di Seggio, Scrutatori di Seggio, Rappresentanti di Lista (di tutto l’arco costituzionale tranne ovviamente il Pd…) che hanno testimoniato che almeno 138 schede a mio favore erano state erroneamente ed in buona fede annullate'.



'La stessa cosa a parte invertite le avrebbe fatte il mio competitor, come da lui più volte onestamente dichiarato. Dopo essere state riscrutinate ben 7.636 schede da un comitato composto da tutte le rappresentanze politiche, PD compreso, è risultato che ben il 12% (cioè 533) delle schede nulle e quasi il 3% delle schede bianche (Cioè 86!) sono state riassegnate in base alla volontà di rispetto del voto dei cittadini a tutti i candidati. Proprio a seguito di questi risultati (riconosciuti inequivocabili e approvati all’unanimità anche dal Pd in Giunta Elezioni) al sottoscritto sono stati riassegnati 276 voti e a Patriarca comunque ben 183. Non essendo tuttavia la matematica un’opinione, alla fine il Collegio Senatoriale Modena e Montagna è stato assegnato al candidato maggiormente votato dai cittadini, il sottoscritto. Per soli 55 voti è vero ma che sono sempre più di 38. Con questa sintesi voglio quindi assicurare agli elettori tutti che non è stato il Governo Giallo-Verde a “rubare” un Senatore al Pd perché l’attuale Maggioranza è risicata al Senato, ma semplicemente è stata resa Giustizia a tutti gli elettori Modenesi così come è stata resa giustizia contestualmente agli elettori Calabresi che si sono visti riconosciuti l’elezione della Senatrice di Forza Italia Fulvia Caligiuri a spese della Lega… Ci sono voluti 17 mesi e questo è senz’altro una tempistica incomprensibile per i cittadini tutti, ma Giustizia è stata fatta'.

'Invito quindi il segretario del Pd Davide Fava a stare Sereno e non considerare gli elettori Modenesi degli allocchi dicendo che le cose sono state fatte frettolosamente ed in maniera partigiana in questi lunghi 17 mesi….Perché caro Fava, proprio nel rispetto del lavoro della Giunta per le elezioni che ringrazio di cuore e per rispetto della Democrazia e della Matematica, le dico: “si metta l’animo in pace, il suo partito non ha eletto un Senatore a Modena, ma lo ha fatto la Lega” - continua Corti facendo il verso allo stesso Fava -. Se lei lavorasse per un’azienda Modenese e non per il Pd, il suo posto di lavoro sarebbe a rischio per manifesta incapacità. Chiudo dicendo che le cose di Buonsenso che Patriarca ha avuto la possibilità proporre e portare avanti in questi 17 mesi in cui ha occupato il mio posto (e non per colpa sua) a Palazzo Madama, saranno da me tenute in debita considerazione (penso ad una politica fiscale più attenta alle famiglie con figli) e sarò ben felice di far tesoro dei sui spunti e suggerimenti per il Bene Comune dei cittadini di Modena e Provincia. Ma sia chiaro fin da subito, da oggi nel Collegio di Modena e Montagna vengono prima i diritti dei cittadini modenesi, la sicurezza del territorio, la tutela ed il presidio della montagna, le infrastrutture e la viabilità, le telecomunicazioni, l'incentivo alla piccola e media impresa, l’identità culturale, l’ambiente e l’energia rinnovabile. Caro Edo, anch’io da piccolo emigrato (regolare) nel Brabant Wallon (BE) sono stato Piccolo Scout Louveteaux e amo lo spirito di Comunità, e per questo Le auguro di cuore di continuare il suo impegno politico. Quindi buona vita e buona caccia' - chiude Corti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06