e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Covid a Pavullo, le minoranze chiedono un Consiglio comunale straordinario

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per analizzare l'andamento dei contagi e fare il punto sulla tenuta dei servizi territoriali. E con una mozione chiesta commissione 'ad hoc'


Covid a Pavullo, le minoranze chiedono un Consiglio comunale straordinario
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Istituire in tempi urgenti, nel rispetto delle vigenti normative e regolamenti, una commissione consultiva avente oggetto la tutela della salute dei cittadini e la prevenzione verso il diffondersi del Covid-19 a Pavullo.

E' la richiesta contenuta in una mozione depositata, insieme alla richiesta di convocare una seduta straordinaria, dai consiglieri di minoranza in Consiglio Comunale a Pavullo Stefano Iseppi, Stefania Cargioli, Aroldo Corsini, Fabio Catani, Davide Venturelli e Morena Minelli.

Due atti specifici ma collegati dal tema dei contagi e dell'emergenza sanitaria, con i quali i consiglieri rispondono nei fatti anche alle recenti dichiarazioni del sindaco Luciano Biolchini, arrivate dopo giorni in cui da più fronti, fuori e dentro il Consiglio, era stato lamentato il suo silenzio istituzionale e politico di fronte all'escalation dei contagi, che vedeva, e vede, nella situazione di Pavullo, una anomalia negativa, tale non solo nel contesto montano ma anche provinciale.


Una risposta istituzionale, quella del sindaco, che non ha soddisfatto a pieno i consiglieri che chiedevano, in quella risposta, e oggi chiedono nella conseguente proposta di una commissione consiliare specifica e di un Consiglio Comunale straordinario, un maggiore coinvolgimento della cittadinanza, e quindi del suo luogo massimo di rappresentanza, attraverso un'analisi partecipata della situazione. Non solo rispetto ai dati ma sulle dinamiche che sottendono ai dati stessi rispetto alla realtà pavullese e rispetto alle possibili soluzioni che il sindaco, come responsabile della salute pubblica sul territorio comunale, anche con il supporto ed il confronto con il Consiglio comunale, potrebbe assumere.

'Lo scopo del Consiglio comunale straordinario - affermano i consiglieri - è fare il punto in modo specifico sulla situazione dei contagi a Pavullo, sulla tenuta del sistema dei servizi del territorio e su eventuali misure preventive stabilite dall'amministrazione o dell'Ausl.

Inoltre, la richiesta di istituire una commissione specifica, risponde ad una duplice finalità: la tutela della salute dei cittadini e la prevenzione al rapido diffondersi dei contagi. Crediamo che possa risultare molto utile - affermano i Consiglieri - la creazione di una squadra specifica che affianchi il sindaco nel dialogo con le istituzioni locali (Azienda sanitaria, CRA, Forze dell'Ordine, Scuole di ogni ordine e grado), nell'analisi dei dati e nell'elaborazione di proposte concrete: in questo momento così delicato e difficile per la nostra comunità serve l'aiuto di tutti, mettendo da parte simpatie e antipatie 'politiche'. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, se ce ne sarà data la possibilità'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58