e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Covid, da settimane Modena è la peggiore. Ora ci si sveglia nel dramma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per mesi Muzzarelli, anche nelle vesti del presidente Ctss, ha scelto la strada del silenzio. Un atteggiamento che ha messo in imbarazzo anche molti sindaci


Covid, da settimane Modena è la peggiore. Ora ci si sveglia nel dramma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una cosa deve essere chiara, l'emergenza Covid divampata di nuovo in questi giorni non è un fulmine a ciel sereno. Scorrendo i titoli dei resoconti dell'ultimo mese che La Pressa pubblica quotidianamente sull'andamento della pandemia in provincia, almeno una decina di volte abbiamo sottolineato come i dati di Modena fossero i peggiori in Emilia Romagna e non solo.
'Modena è la peggiore', si è scritto e ripetuto, eppure sul 'caso Modena' si è voluto minimizzare. Nessuna misura contenitiva ad hoc è stata presa dall'amministrazione locale, nessun focus è stato attivato dalla Regione, con il presidente Bonaccini che addirittura evocava la apertura dei ristoranti la sera strizzando l'occhio a Salvini. Insomma, nessun azione sul territorio in aggiunta a quelle imposte da Roma. Si è continuato con generici appelli e con parallele ostentazioni ottimistiche.

Si è delegato tutto alla chimera vaccinale ('Vaccinare, vaccinare, vaccinare', è il solo appello che il sindaco di Modena ha fatto dopo un prolungato silenzio) e intanto si è pensato ad altro, nemmeno soffermendosi sul dramma vissuto nelle cra.
Ora, con l'emergenza esplosa e con la curva dei contagi schizzata verso l'altro, torna la paura, tornano gli allarmi dagli ospedali, tornano le transenne nei parchi e le misure eccessive e tardive come il paradossale divieto di fumare per strada. Insomma la provincia risprofonda nella paranoia e nel dramma ad oltre un anno dall'apparir del virus.
La cosa più grave, come abbiamo scritto, è che, di fronte alla emergenza non gestita, i primi a pagare siano stati i bambini e i ragazzi privati del diritto allo studio.

Perchè forse, se fossero state prese misure contenitive preventive, non si sarebbe arrivati alla estrema ratio improvvisa di chiudere le scuole (misura per ora non applicata in diverse altre realtà). O quantomeno era un dovere tentare prima tutte le strade possibile per evitare la chiusura delle aule. Ed è evidentemente troppo facile ora dare tutta la colpa al Governo.
Il sindaco Muzzarelli, lo ricordiamo, è anche presidente unico (eliminata la figura del copresidente) della Conferenza territoriale socio-sanitaria e in questo contesto non può chiamarsi fuori da una assunzione di responsabilità. Per mesi sui social ha parlato di tutto fuorchè di pandemia, come nella prima ondata ha cercato di evitare il tema e una settimana fa ha addirittura lanciato un festoso 'si riparte' pensando al Motor valley. Un atteggiamento che ha messo in imbarazzo anche molti sindaci della provincia (come emerso anche negli ultimi vertici prima della chiusura delle scuole), sindaci decisamente contrari a questo approccio.
Ora, davanti al nuovo dramma, comunque tutti evocano come sempre uno 'spirito unitario'. 'Le colpe di tutto questo le cercheremo dopo', che è un modo per dire: 'non le cercheremo mai'.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58