Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Covid a Modena, sindaco Muzzarelli da presenzialista a uomo invisibile

La Pressa
Logo LaPressa.it

In silenzio lui e in silenzio la sua giunta di comprimari, assessore al welfare Roberta Pinelli compreso, anche davanti alla apocalisse nelle cra


Covid a Modena, sindaco Muzzarelli da presenzialista a uomo invisibile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sembra passata un'era geologica, eppure solo pochi mesi fa, prima della catastrofe rappresentata dal coronavirus, a Modena imperversava un unico grande volto: quello del sindaco Giancarlo Muzzarelli. Il suo presenzialismo, specie nella campagna elettorale di un anno fa, aveva toccato punte di levatura assoluta. C'era da inaugurare una strada? Muzzarelli era lì. C'era da fare un video per festeggiare la promozione della squadra di boccette del circolo? Muzzarelli era lì, con occhiali e cravatta d'ordinanza. C'era da aprire la festa del gnocco fritto, presentare il bilancio di una megacoop, chiudere una serata di beneficienza per tartarughe abbandonate (dramma sempre troppo sottovalutato), gettare la prima pietra su un cantiere da qualche milione di euro? Per Muzzarelli nulla era impossibile. C'era sempre. Ubiquità da santone dei nostri tempi.
Maggioranza e opposizione di se stesso, alfa e omega, luce e buio, perchè di opposizione vera a Modena nemmeno l'ombra dal tempo del Duca, quello vero con baffetti e capelli impiastrati.

E' forse per questo che il silenzio assoluto del sindaco, ora nella emergenza delle emergenze, rimbomba ancora di più nel vuoto pneumatico della politica modenese.
Muzzarelli da quando è scoppiata l'emergenza coronavirus è sparito. Pochissime apparizioni pubbliche solo per accettare qualche dono o deporre qualche corona (e fin qui è normale), e zero interventi social. Da presenzialista a uomo invisibile nel giro di 8 settimane. Che nemmeno le diete più ardite promettono cambiamenti tanto repentini.
Eppure di guide, o anche di semplici parole di conforto, a Modena città in questo tempo funesto ce ne sarebbe stato bisogno. Modena flagellata dal virus (783 casi e 89 decessi sui 3449 casi totali e 363 vittime) come nessun altro Comune della provincia (solo Carpi con 50 decessi proporzionalmente al numero di abitanti è stata più colpita), non ha udito in queste settimane una sola parola del suo sindaco attraverso il nuovo pulpito laico: le dirette Facebook.

Mentre il sindaco Bellelli a Carpi compariva sui social a ogni alito di vento, mentre a Castelfranco il sindaco Gargano organizzava anche un vero e proprio palinsesto sulla pagina Facebook del Comune con tanto di favole della buonanotte e consigli di cucina, mentre anche il sindaco Mirandola Greco armato di foglio bianco leggeva notizie come nei Tg anni '60, a Modena Muzzarelli, sindaco e presidente della Ctss (la Conferenza territoriale sanitaria, sì sì sanitaria...) stava zitto e coperto. Magari attivismo, preparatissimo, efficientissimo nelle riunioni private, ma agli occhi dei cittadini come di nebbia.
In silenzio lui e in silenzio la sua giunta di comprimari, assessore al welfare Roberta Pinelli compreso, anche davanti alla apocalisse vergognosa e inaccettabile che si stava e si sta consumando nelle case di riposo cittadine.
Un dramma che fa rabbia e repulsione, di fronte al quale quasi nulla si sente dire, se non patetiche e inutili frasi di circostanza abbinate a simpatiche donazioni di saturimetri proprio ora, che in alcune strutture si sono malate anche le maniglie delle porte.  E i decessi fanno piangere e urlare.
A Villa Margherita 10 anziani e una operatrice 36enne morti, 35 ospiti e 10 operatori positivi, alla San Giovanni Bosco 18 morti, 51 ospiti e 16 operatori positivi, al Guicciardini 11 morti, 12 ospiti e 6 operatori positivi. Alla faccia dei saturimetri giunti a emergenza (per ora) pressochè finita.
Eppure zitti zitti, che forse, con l'opposizione impegnata nel sonno dei giusti, nessuno si accorge del sindaco invisibile.

Il problema è che questa invisibilità non ha impedito a Muzzarelli di continuare a fare quello che ha sempre fatto. Scegliere e dirigere, cioè, in perfetta autonomia e solitudine.
Congelato l'affare Cavazza, col vicesindaco reo di avere detto una assoluta banalità costretto a fare le valigie a emergenza finita a favore del sempre pronto Boschini, promosso proprio oggi il fidato Gabriele Giacobazzi alla vicepresidenza di Hera, l'invisibile Muzzarelli ha proceduto con la stangata Irpef da 1,8 milioni (grottesca in tempi di emergenza nazionale) e con il rinnovo dei contratti con i gestori delle Cra da 10,5 milioni. Solo per il 2021 parliamo di 785.000 euro in favore di Gulliver cooperativa sociale per i contratti di servizio relativi alla gestione delle cra Guicciardini (sì, quella con 11 decessi per Covid) e Cialdini, 395.000 euro in favore di Consorzio Sociale Città di Modena Società Cooperativa Sociale, per il contratto di servizio della cra IX Gennaio, 120.000 euro in favore di Domus Assistenza società cooperativa sociale per il contratto di servizio della cra Ramazzini.
Proprio ora, proprio adesso. Perchè all'uomo invisibile tutto è concesso. Ancor più che al presenzialista.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31
Road to ChangeUP: evento esclusivo e gratuito per le aziende
Spazio alle Imprese
08 Marzo 2024 - 16:03
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58