Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, strage nelle cra: ieri mobilitazione in piazza Grande a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al Flashmob organizzato da Libro Verde hanno partecipano oltre 50 cittadini, tante le testimonianze di denuncia di una situazione ormai drammatica


Covid, strage nelle cra: ieri mobilitazione in piazza Grande a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“… Se non le va bene come trattiamo sua madre se la porti a casa!” questo si è sentito rispondere un familiare che quasi piangente si sfoga in Piazza Grande. Il dramma degli anziani non autosufficienti è stato affrontato è esploso nel cuore di Modena con le testimonianze di chi lo vive sulla propria pelle: familiari, operatori delle CRA, infermieri.



Oggi a Modena le famiglie sono sempre più povere, le liste interminabili d’attesa per entrare nelle Case Albergo si sono sfoltite solo per la strage da Covid, l’assistenza domiciliare debole e carente mentre gli ospedali rifiutano i cronici.
“….Come posso assistere i miei genitori? – chiede emozionata una signora – Devo lasciare il lavoro e di cosa vivremo? Anche la badante non ce la fa da sola, cosa posso fare?”
Mentre queste le voci risuonano in piazza mentre dal Consiglio Comunale qualcuno ci affaccia a guardare.


Al Flashmob organizzato da Libro Verde hanno partecipano oltre 50 cittadini, tante le testimonianze di denuncia di una situazione ormai drammatica. Assistenti e infermieri delle CRA hanno spiegato come in queste strutture, tutte appaltate a privati, sia impossibile prestare le cure che sarebbero necessarie. Di notte solo due inservienti devono curare, pulire, assistere oltre 70 anziani: 70 a 2.
In piazza si è anche simulato l’uso della “Stanza degli abbracci e degli incontri”, un banale strumento che solo pochissime CRA modenesi posseggono, interrompendo così l’essenziale rapporto affettivo fra l’anziano e i suoi cari.
Si osserva infine un minuto di silenzio per gli oltre 200 anziani delle CRA modenesi uccisi dal Covid, morti simbolicamente rappresentate da distese di lumini sui sassi della piazza.
Portano la loro adesione associazioni come Modena Volta Pagina, Medicina Democratica, Comitato Familiari Anchise, il gruppo consiliare dei 5S e i partiti Rifondazione e Potere al Popolo.


Si consuma così con le tristi note di un flauto che accompagna il Flashmob, l’appassionata partecipazione di familiari e cittadini, associazioni e partiti ad una serata di riflessione in cui si è chiesto che le Cra non siano gestite da privati ma dal Sistema Sanitario Nazionale, che si investa in strutture di accoglienza dignitose, che in ogni CRA si istituiscano organi di rappresentanza di familiari, che sia potenziata l’assistenza infermieristica e medica.
Tutti hanno invocato la fine della “cultura dello scarto” che nasconde questo dramma quotidiano.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Tangenziale di Modena, chiusura a ..
Da domani, martedì 19 marzo, a venerdì 22 marzo, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, le..
18 Marzo 2024 - 12:49
Vignola, a Leo Turrini il premio ..
'Straordinario contributo nel campo del giornalismo sportivo, raccontando con passione e ..
18 Marzo 2024 - 12:40
Sanità, apre a Carpi la nuova Casa ..
Un polo territoriale per la salute: 3mila metri quadrati dedicati a prevenzione, assistenza ..
18 Marzo 2024 - 12:31
Presidenza Seta, Cirelli è già in ..
Nominato lo scorso novembre in seguito alle dimissioni di Antonio Nicolini: il Comune di ..
18 Marzo 2024 - 12:27
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24