e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Criminalità a Modena, il Pd sente odore di bruciato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Pd di Muzzarelli e il Comune decidono di uscire dal fortino di piazza Grande e scoprono finalmente ciò che i modenesi sanno già da anni


Criminalità a Modena, il Pd sente odore di bruciato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo avere parlato inutilmente e goffamente per anni di sola 'percezione di pericolo', e di 'situazione sotto controllo', di 'impegno costante del Comune per garantire sicurezza ai modenesi', di fronte al dilagare della criminalità e del degrado di interi quartieri, di 'interventi risolutivi' per risolvere situazioni drammatiche come quella di viale Gramsci, Errenord, dei parchi cittadini, di piazza Tien An Men, della stazione ferroviaria e di quella delle autocorrirere e di altri covi della malavita organizzata, semplice e minorile, di spaccio, prostituzione, aggressioni e risse, il Pd di Muzzarelli e il Comune decidono di uscire dal fortino di piazza Grande e scoprono finalmente ciò che i modenesi sanno già da anni: l'insostenibilità della attuale situazione dell'ordine pubblico in città.

E lo fanno in termini che nascondono un grande imbarazzo, scrivendo una lettera al Prefetto e al Questore (qui l'articolo), dando cioè la responsabilità ad altri, passando la patata bollente allo Stato, dopo avere sostenuto per anni di essere loro, in quanto amministratori comunali, ad avere il controllo della situazione, di avere progetti e programmi, mezzi e idee per affrontare il problema della sicurezza in città. Ma senza ricordare che è da oltre un anno che il sindaco aspetta invano una risposta del ministro degli Interni Lamorgese da lui invitata a Modena per chiederle l'aiuto dello Stato. Senza protestare pubblicamente per l'invito snobbato, diversamente di quanto fece con dichiarazioni di fuoco quando analogo invito non venne accolto dal suo predecessore al Viminale, Salvini.
Ma la Giunta Muzzarelli e il Pd scoprono solo ora, di fronte ad una rabbia montante dei cittadini e dunque anche di elettori del Pd, che occorre dare risposte serie e concrete e non solo demagogiche e retroriche al loro grido di allarme trasformati in sit in, in petizioni, in raccolte di firme, in lettere di protesta ai giornali, con la costituzione di Comitati di cittadini esasperati. Tutto inutile, con appelli puntualmente disattesi e inascoltati dalla Giunta comunale, comprese le interrogazioni delle minoranze in consiglio comunale, con un atteggiamento di arroganza e superbia che ha dato i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58