e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Dalla Provincia 677mila euro per le scuole materne

La Pressa
Logo LaPressa.it

I soggetti interessati hanno tempo fino al 6 novembre per presentare i progetti e le richieste di contributo alla Provincia di Modena


Dalla Provincia 677mila euro per le scuole materne
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ammontano a 677 mila euro le risorse messe a disposizione della Provincia di Modena dalla Regione, per i progetti di qualificazione e miglioramento dell'offerta formativa nelle scuole materne statali, comunali e private convenzionate modenesi; di questi fondi, oltre 65 mila euro, sono destinati al sostegno dell'impiego di figure di  coordinamento pedagogico nelle scuole paritarie.

I soggetti interessati hanno tempo fino al 6 novembre per presentare i progetti e le richieste di contributo alla Provincia di Modena (ufficio Servizi educativi all'infanzia e Diritto allo studio), informazioni e modulistica sono disponibili nel sito dell'ente.

Le risorse sono suddivise in budget distrettuali sulla base del numero delle sezioni di scuola pubblica e privata presenti sul territorio: 193 mila euro a Modena, 96 mila a Sassuolo, 87 mila a Mirandola, quasi 70 mila a Castelfranco, 87 mila a Carpi, 59 mila a Vignola e 20 mila a Pavullo.

In ogni distretto un apposito gruppo tecnico, composto dai rappresentanti dei Comuni e delle scuole,  coordina la presentazione di un progetto complessivo articolato su più azioni.

I contributi saranno assegnati a progetti di sviluppo dei servizi educativi con priorità, sulla base degli indirizzi indicati dalla Regione, assegnate, tra le altre, al coinvolgimento e alla partecipazione delle famiglie, all’educazione alle differenze e all'integrazione dei bimbi disabili.

Tra i progetti finanziati negli anni scorsi spiccano i laboratori di narrazione, lettura o scrittura, l'educazione musicale e artistica e le lingue straniere.

I dati dell'ultima rilevazione regionale, relativa al 2015, le scuole d'infanzia modenesi sono 235 di cui 30 paritarie degli enti locali, 124 statali, 81 private convenzionate o in appalto; accolgono il 92,45 per cento dei bambini che nella fascia di età dai 3 ai 5 anni nel modenese sono quasi 21 mila: oltre il 52 per cento frequenta le statali, il 34 per cento le paritarie convenzionate e il 14 per cento le scuole comunali.

 


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza, vertice tra Negrini e ..
'Una delle questioni più importanti riguarda la povertà abitativa, che colpisce non solo ..
03 Aprile 2024 - 18:17
Modena, inaugura la Cra Gorrieri. Mvp..
'Nel 2018 il sindaco promise la realizzazione non solo di questa CRA ma anche di altre tre: ..
03 Aprile 2024 - 13:23
Voto a Formigine, M5S: 'Lieti di ..
'Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere le figure di Alessia Nizzoli e Andrea Zanni, ..
03 Aprile 2024 - 13:12
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58