Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Il direttore del Teatro Comunale di Ferrara, Moni Ovadia, ha annunciato le sue dimissioni come conseguenza delle pressioni politiche ricevute dall’interno della maggioranza del Consiglio Comunale per le dichiarazioni espresse sulla posizione del governo israeliano in merito ai recenti eventi. Il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione ripudia e combatte ogni forma di censura e di manipolazione politica delle libere opinioni, particolarmente pregiudizievole quando viene esercitata su chi opera nel campo della produzione artistica'. Così la Cgil interviene sulle dimissioni di Moni Ovadia.
'Né in questo caso possono applicarsi richiami da codice penale della incitazione all’odio o della negazione della Shoa, essendo le opinioni espresse dal direttore Ovadia, come del resto la sua storia personale, improntate al ripudio di ogni forma di violenza sia essa derivata da guerra o terrorismo, a maggior ragione contro civili inermi. Purtroppo non è il solo caso di interferenza maldestra della politica cui di recente stiamo assistendo all’interno del mondo dello spettacolo, e questo sollecita le coscienze di tutti i cittadini e le cittadine ad una più ampia vigilanza democratica'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>