e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Don Morandi è diventato vescovo: cerimonia in Duomo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Erano presenti il sindaco Giancarlo Muzzarelli, il prefetto Patrizia Paba, gli onorevoli Matteo Richetti e? Carlo Giovanardi, la presidente del consiglio? comunale Francesca Maletti, l'assessora Giuliana Urbelli, il consigliere regionale Enrico Aimi, il direttore generale della Usl Massimo Annicchiarico, il? comandante dell'Accademia Militare Mannino, il questore Paolo Fassari, il comandante dei Carabinieri colonnello Balboni, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Paolo Cavicchioli


Don Morandi è diventato vescovo: cerimonia in Duomo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri in duomo a Modena don Giacomo Morandi, ex vicario generale ed amministratore diocesano di Modena-Nonantola, è stato elevato ad arcivescovo della sede titolare di Cerveteri e segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Ecco la nota ufficiale della diocesi di Modena. La riportiamo integralmente:

Duomo gremito per l'ordinazione episcopale di mons. Giacomo Morandi, nominato lo scorso luglio Segretario della Congregazione per la dottrina della fede. Erano presenti il sindaco Giancarlo Muzzarelli, il prefetto Patrizia Paba, gli onorevoli Matteo Richetti e  Carlo Giovanardi, la presidente del consiglio  comunale Francesca Maletti, l'assessora Giuliana Urbelli, il consigliere regionale Enrico Aimi, il direttore generale della Usl Massimo Annicchiarico, il  comandante dell'Accademia Militare Mannino, il questore Paolo Fassari, il comandante dei Carabinieri colonnello Balboni, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Paolo Cavicchioli, la famiglia, ma soprattutto numerosi fedeli che, nei suoi anni  di ministero in città hanno  avuto modo  di conoscere ed apprezzare don Morandi nel ministero della parola e le servizio alla comunità diocesana.

 

Ha preso la parola per primo il vescovo Erio Castellucci, sottolineando  lo stretto legame di don Morandi non solo  con la Chiesa di Modena, ma anche con la cattedrale stessa, domus Clari Geminiani. Ed è proprio la croce di san Geminiano il dono  della comunità diocesana; la stessa è impressa anche sull'anello episcopale, dono del vescovo Castellucci. La celebrazione, solenne e molto partecipata, è stata animata dalla cappella musicale del Duomo, diretta dal maestro Daniele Bononcini. Mons. Angelo De Donatis, che ha presieduto la liturgia, nell'omelia, ha evidenziato  che la missione di don Giacomo 'non è una missione astratta, sradicata dalla realtà, fuori dalla vita quotidiana, neanche per una persona chiamata a servire il Signore e la Chiesa attraverso l'impegno negli uffici di Curia' perché 'il suo fine è quello missionario: portare il vangelo fin ai confini del mondo'. Dopo la liturgia, la  festa condivisa nel chiostro del Seminario.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58