e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ecco il residence sociale per le emergenze abitative

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il progetto di gestione prevede una durata sperimentale di 18 mesi, per un importo annuale di 50mila euro


Ecco il residence sociale per le emergenze abitative
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alloggi di dimensioni contenute ristrutturati in cui trovare accoglienza in una situazione di emergenza abitativa, come a seguito di uno sfratto, ma anche un punto di svolta per il nucleo familiare, per riprendere un percorso di autonomia con il sostegno di operatori e volontari. È quanto vuole essere il nuovo Residence sociale di via Martinelli 80, a Modena est, inaugurato oggi alla presenza del sindaco Giancarlo Muzzarelli e dell’assessore al Welfare Giuliana Urbelli.

Realizzato anche grazie ad un’operazione di recupero che ha ridato vita a un gruppo di appartamenti di edilizia popolare, il progetto costituisce un ulteriore tassello nel panorama degli interventi messi in campo dal Comune di Modena in materia di disagio abitativo, condotto, come in altri casi, con il coinvolgimento attivo del Terzo settore, e finalizzato a superare soluzioni di natura alberghiera meno appropriate oltre che più costose.

Il complesso edilizio oggetto dell’intervento di recupero è costituito da otto appartamenti ubicati in una palazzina di via Martinelli. Gli alloggi fanno parte del patrimonio di edilizia residenziale pubblica ma da anni non venivano assegnati a causa delle ridotte metrature e per le condizioni impiantistiche e strutturali.

I lavori di ristrutturazione, appena terminati, sono stati finanziati con i ricavi dei canoni Erp e affidati ad Acer Modena per un costo complessivo di 60 mila euro. Nell’ultima fase, quella di tinteggiatura e rifinitura degli appartamenti, sono intervenuti anche i lavoratori in condizioni di svantaggio della  cooperativa sociale,  aderente al Consorzio di Solidarietà sociale, che si occuperà della gestione, selezionata dall’amministrazione comunale attraverso un avviso di coprogettazione.

Il progetto di gestione prevede una durata sperimentale di 18 mesi, per un importo annuale di 50mila euro, pertanto la convenzione con il gestore ha tale durata, eventualmente rinnovabile per un analogo periodo.

Gli alloggi saranno assegnati per emergenze abitative, quindi in deroga alla graduatoria Erp, prevedendo la partecipazione attiva dei beneficiari e il loro impegno concreto ad un percorso di recupero secondo le logiche del Regolamento di solidarietà civica per la concessione di interventi di assistenza sociale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58