Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Ecco perché Luciano Guerzoni era 'il senatore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stefano Vaccari: 'Da lui, tutti quelli come me a Modena cresciuti nella Fgci e appassionati della politica, hanno imparato cosa fosse il legame con il territorio per un parlamentare: l’essere sempre a disposizione, il rapporto sano con gli interessi che si dovevano rappresentare anche al di là delle appartenenze e degli steccati politici per il bene della comunità, nel rapporto con tutte le sue rappresentanze'


Ecco perché Luciano Guerzoni era 'il senatore'

A Modena per tutti era “il senatore”, non importa se non ricopriva più quella carica da qualche anno o chi altri in quel momento fosse a Palazzo Madama. Luciano Guerzoni era “il senatore” perché quell’appellativo se l’era guadagnato sul campo, per la sua autorevolezza, per la sua serietà, per la sua competenza, anche per il suo impegno indefesso. Chi voleva parlargli – per qualsiasi ragione e qualsiasi fosse la sua idea politica – non aveva che da chiedere un appuntamento in Federazione: lui in ufficio, a Modena, passava tutte le settimane, sempre, e ne faceva un punto d’onore di trovare il tempo per ascoltare tutti. Il mio conterraneo Luciano Guerzoni, senatore per tre legislature, ma anche presidente della Regione Emilia-Romagna e vice-presidente nazionale dell’Anpi, ci ha lasciati il 10 agosto scorso. Per me, giovane amministratore, è stato un esempio; da parlamentare un modello.


Da lui, tutti quelli come me a Modena cresciuti nella Fgci e appassionati della politica, hanno imparato cosa fosse il legame con il territorio per un parlamentare: l’essere sempre a disposizione, il rapporto sano con gli interessi che si dovevano rappresentare anche al di là delle appartenenze e degli steccati politici per il bene della comunità, nel rapporto con tutte le sue rappresentanze. Nel tempo era diventato un amico e, se posso permettermi di sottolinearlo, la stima era diventata reciproca. Assieme al senatore Giuliano Barbolini fece la scelta, allora non certo facile, di sostenermi nella sfida per la segreteria provinciale dei Ds modenesi, nel congresso del 2001, che ahimè persi per pochi voti. La frequentazione è continuata negli anni, ma il suo senso della politica e del modo giusto in cui le cose devono essere affrontate non è mai cambiato, neppure quando non rivestiva più incarichi di partito. A inizio legislatura nel nuovo ruolo nell’Anpi cercò di trasmettere a me e ad altri senatori del Partito democratico il suo bagaglio di conoscenze sul tema della memoria del ‘900: riuscì a far aprire il cosiddetto “armadio della vergogna”, custodente gli atti e i documenti sulle stragi naziste nel nostro Paese. E anche quando le posizioni politiche divergevano, come sul referendum del 4 dicembre, non è mai mancato il confronto schietto e sincero. Ricordo che, proprio l’anno scorso, in occasione della Festa provinciale de l’Unità modenese, lo coinvolsi nella iniziativa di presentazione del bel libro scritto da Massimo Cirri sul figlio di Palmiro Togliatti, Aldo, che visse a Modena per tanti anni. Mi disse: “Chiedi prima all’Alfonsina Rinaldi, sai lei era segretaria della Federazione del PCI in quegli anni, poi se non può vengo io. Sai, sono un po’ stanco ma vengo volentieri Stefano”. E’ vero era un po’ stanco negli ultimi tempi, a causa della malattia, ma sempre attentissimo a tutto quanto stava accadendo, all’evolversi della situazione locale come di quella nazionale. Il senatore Luciano Guerzoni è stato davvero un punto di riferimento per tante generazioni di una comunità politica che è cambiata molto (e non poteva essere altrimenti!) in questi anni. Ci manca già, ci mancheranno tanto i suoi consigli e le sue riflessioni, ma anche i suoi incoraggiamenti e il suo sostegno, e nelle prossime settimane quella comunità a partire dall’ANPI gli tributerà l’omaggio che gli spetta.

Senatore Stefano Vaccari



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189211
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183314
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109584
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:78417
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:71095
'Trentanove di febbre e dolori dopo la terza di dose di Moderna'
Societa'
21 Novembre 2021 - 09:46- Visite:66675

Politica - Articoli Recenti
Modena, Babbo Natale in tutù: ..
Fdi: ‘Viste le sue recenti battaglie e l’odio per le nostre tradizioni forse la sinistra..
27 Novembre 2021 - 16:47- Visite:8899
Il sondaggio: Pd primo partito, Lega ..
Resta giù dal podio il Movimento 5 Stelle con il 15,9% (-0,2%). Forza Italia al 7,7%
27 Novembre 2021 - 14:30- Visite:524
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:1403
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:743
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189211
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180811
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122654
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116937