Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Elezioni, Fava sulle candidature Pd interviene senza dire nulla

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario interviene con una nota del tutto incomprensibile in puro stile Prima Repubblica. Ma il Pd ha già chiari nomi e cognomi dei possibili candidati


Elezioni, Fava sulle candidature Pd interviene senza dire nulla
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il segretario provinciale del Pd modenese Davide Fava interviene sulle candidature Pd. Una nota incomprensibile, anche all'osservatore più attento, che riportiamo integralmente. Una nota nella quale di fatto Fava riesce nel miracolo di non dire nulla.

La 17esima Legislatura si chiude ed è già stata decisa la data delle prossime elezioni politiche: domenica 4 marzo. In vista di quella consultazione, la Federazione provinciale del Pd modenese intende adottare criteri e modalità di costruzione delle proprie liste per Camera e Senato in modo da tutelare, innanzitutto, il territorio modenese e più in generale quello emiliano-romagnolo. Per essere ancora più chiari: le liste da noi espresse dovranno essere fortemente rappresentative del nostro territorio. Il Partito democratico modenese non intende essere semplicemente un serbatoio di voti o un comitato elettorale, ma rivendica pienamente il ruolo che sempre ha avuto di soggetto politico autorevole e di collettore delle istanze territoriali.

Per questo l’intenzione è quella di reiterare il ruolo degli organismi statutari della Federazione per dare voce e coinvolgere gli iscritti nella definizione dei profili dei candidati e delle liste. Comprensibile che il nazionale chieda la responsabilità ai territori per offrire adeguato spazio agli alleati, ma allo stesso modo i territori devono potere usufruire della massima autonomia. Solo un partito inclusivo e capace di esprimere i bisogni della propria comunità può lavorare in maniera unitaria nell’affrontare una campagna elettorale tra le più complesse e rappresentare un riferimento per il territorio anche dopo il 4 marzo.

Queste le ermetiche parole di Fava. Nei fatti il Pd, come abbiamo scritto pochi giorni fa, ha già ben chiari nomi e cognomi dei possibili candidati e, come noto, Matteo Richetti giocherà un ruolo chiave.

Come detto, il Pd prevede che Modena elegga 6 parlamentari Pd alle prossime elezioni: 4 nei collegi uninominali (3 alla Camera e uno al Senato) e 2 nel proporzionale dove le liste saranno interprovinciali (alla Camera Modena è abbinata a Ferrara e al Senato è abbinata a Reggio, Parma e Piacenza). Certi del rinnovo al momento sono Matteo Richetti, Giuditta Pini e Stefano Vaccari, mentre uno dei 4 posti nei collegi potrebbe andare a un esponente paracadutato tra gli 'alleati' (parliamo del movimento della Bonino +Europa, dei prodiani-socialisti di Insieme e dei centristi della Lorenzin). A quel punto resterebbero solo due posti 'vacanti' e per questi la corsa  è quantomai accesa. Ambiscono a un 'salto' in Parlamento Paolo Negro (ex segretario provinciale Pd e fidatissimo richettiano), Giulia Pigoni (assessore a Sassuolo pur'ella richettiana), Francesca Maletti (sostenuta dall'ex rivale Giancarlo Muzzarelli e invisa a Richetti) e Simone Morelli (assessore di Carpi anch'egli renziano doc).

Fine dei giochi, al di là dell'indecifrabile linguaggio di Fava.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06