e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Esternalizzazione Nidi a Modena, la sconfitta di una città assente

La Pressa
Logo LaPressa.it

C'? un solo vincitore: il sindaco Muzzarelli che ha dato, anzi imposto, i tempi ed i contenuti e porta a casa il risultato


Esternalizzazione Nidi a Modena, la sconfitta di una città assente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’esito del consiglio comunale di ieri era scontato e solo qualche illuso poteva sperare che potesse andare diversamente.

CHI HA VINTO

C’è un solo vincitore: il sindaco Muzzarelli; ha dato, anzi imposto, i tempi ed i contenuti e porta a casa un importante risultato. Basti pensare che, con il consueto far play, ha esordito difendendo la legittimità della delibera, definendo “falsità e balle” alcune osservazioni delle minoranze in merito.

CHI HA PERSO

Hanno perso gli alleati di sinistra, in particolare la Sinistra per Modena-Articolo Uno che ha dimostrato la propria incapacità di incidere su un tema che considerava di particolare importanza. Hanno perso i Verdi e Modena Civica che hanno dimostrato la loro totale inutilità.

QUEI TIMIDI DISSENSI


Chi conosce le dinamiche dei consigli comunali, sa bene come funzionano queste cose: si fanno i conti di quanti voti servono per mettere al sicuro la delibera, poi ai ”malpancisti” di dà libertà di voto; in questo modo, si porta a casa il risultato e di dà l’opportunità ai dubbiosi di salvare la faccia. Comunque, onore a chi, come Walter Stella ha avuto il coraggio di mantenere la propria coerenza, dissociandosi pubblicamente con un bellissimo intervento.

LA VERA VERITA’

Ho seguito con attenzione il dibattito; molto fumo, scarsa conoscenza del problema, grande attenzione agli squilibri salariali dei lavoratori, poca al tema delle “dispari” opportunità. Ma la vera verità l’ha riportata il consigliere di un partito che non mi è particolarmente vicino: la Lega Nord; ecco cosa ha ricordato Baldini: secondo le analisi fatte nel 2012, al tempo della costituzione di Cresciamo ad opera dell’assessore Querzè, una scuola dell’infanzia comunale costava, all’anno, 438.

000 euro; una di Cresciamo 393.000 euro; una in appalto 336.000 euro. Dato ripreso anche da Walter Stella di Sinistra per Modena. Altro che progetto innovativo Zerosei! Qui si tratta solo di un banale “conto della serva” sulle spalle dei lavoratori (tanto cari alla sinistra).

IL FUTURO DI CRESCIAMO

Cresciamo era partita nel 2012 come risposta di emergenza al blocco delle assunzioni, con quattro scuole, diventate poi immediatamente cinque, a cui se ne sono aggiunte altre due nel 2014 ed altre tre nel 2016. Ora entrano due nidi. Il futuro è, quindi, ormai tracciato: Cresciamo diventerà il contenitore Zerosei a basso costo; quando poi questo costo diventerà comunque troppo alto, ecco che allora si affacceranno le cooperative (come già proposto sulle pagine dei quotidiani modenesi in questi giorni) e i privati pronti ad “aiutare” il comune. Vi ricordate la storia della farmacie comunali?

LA CITTA’ ASSENTE

Ma la vera sconfitta di questa vicenda è la città; una città mai coinvolta e sempre assente, salvo uno sparuto numero di persone che ha fatto un’opera di testimonianza e di protesta. Una città che è cresciuta discutendo di scuola; una città dove i politici e gli amministratori partivano dagli organi collegiali della scuola per fare gavetta. Una scuola che era al centro delle politiche e degli interessi dei cittadini. Sentire evocare il nome di Sergio Neri mi fa rabbrividire… Per fortuna che non sono stati citati Liliano Famigli e Sandra Forghieri…
Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58