Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Esternalizzazione nidi, sindacati uniti contro il Comune di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cgil, Cisl e Uil: 'Ecco qua la buona occupazione immaginata dall’Amministrazione modenese'


Esternalizzazione nidi, sindacati uniti contro il Comune di Modena

'Passa un anno ma con il Comune di Modena siamo alle solite. Ancora una volta apprendiamo dalla stampa che il Comune ha deciso di esternalizzare altre due scuole d’infanzia e due nidi nel 2021 e addirittura si mette già avanti per il 2022 (così per il prossimo anno forse possiamo stare tranquilli) con l’esternalizzazione di un nido e di una scuola d’infanzia'. A criticare la scelta del Comune di Modena di esternalizzare nuove scuole passandole alla gestione di Cresciamo sono i sindacati uniti in una nota a firma di Giada Catanoso della Cgil, Sabrina Torricelli della Cisl e Christian Medici della Uil.

'Siamo al paradosso: in un momento in cui è stato appena siglato il patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale e il Governo mette al centro la Pubblica Amministrazione, la buona occupazione e l’investimento con piani assunzionali straordinari il Comune di Modena mette in campo vecchi strumenti e fa il suo piano di smantellamento della gestione diretta dei nidi e scuole d’infanzia comunali.


Un piano pluriennale che non è assolutamente giustificabile con le difficoltà assunzionali (ad oggi non sappiamo neanche quali saranno le capacità assunzionali del Comune nel 2022) ma che è una precisa scelta politica di non gestire più direttamente i servizi educativi 0-6 anni. E ai roboanti annunci dello scorso anno, quando furono passati alla Fondazione Cresciamo i due nidi Piazza e Cipì, di puntare al sistema integrato 0/6 con al centro la Fondazione da sviluppare e innovare, non è seguito nulla di così innovativo se non l’abbassamento del costo del lavoro e il peggioramento delle condizioni contrattuali del personale coinvolto. Questa è la buona occupazione immaginata dall’Amministrazione modenese e queste le politiche dell’ente locale assegnate alla Fondazione, come dichiara l’Amministrazione stessa - affermano i sindacati -. A ciò si aggiunge il fatto che il Comune non si è neanche degnato di dare comunicazione di tali scelte alle rappresentanze dei lavoratori e delle lavoratrici e alle Organizzazioni Sindacali. Nel comunicato dell’amministrazione infatti si fa riferimento all’illustrazione delle linee principali del Piano occupazionale fatte ai Sindacati, ma nonostante ci siano stati due incontri sul tema assunzioni (uno il 3 marzo e l’ultimo neanche 24 ore prima dell’uscita sulla stampa da parte del Comune!) l’amministrazione ha evitato di affrontare l’argomento, e non è stato fatto alcun cenno a esternalizzazioni nel settore educativo. Il Comune ha deciso che potevamo apprenderlo dalla stampa, dimostrando ancora una volta che dietro l’esternalizzazione non c’è alcun ragionamento di sistema su cui confrontarsi con le parti sociali e con gli operatori che anche in questo anno così complicato hanno garantito la qualità di quei servizi di cui il Comune si vuole liberare. Assistiamo purtroppo a quanto già visto nel settore dei servizi sociali, dove di fatto la gestione di interi servizi (assistenza domiciliare e assistenza disabili, e la quasi totalità delle CRA) è ormai totalmente privata e la scelta operata sui nidi e scuole d’infanzia oggi dà ragione alle nostre valutazioni e preoccupazioni dello scorso anno: il futuro dei servizi educativi e il fantomatico progetto Modenazerosei non sarà un sistema integrato, ma un sistema con una gestione totalmente privata e l’abbassamento strutturale delle condizioni economiche e normative dei lavoratori'.

'Di fronte ad un mondo che cambia e che prova realmente ad innovare il Comune di Modena è capace di applicare solo le solite miopi ricette, che nulla hanno di innovativo, e che non tendono certo ad innalzare la qualità del lavoro, obiettivo che dovrebbe essere comune per rafforzare quella coesione sociale e quella tutela dei diritti di cittadinanza di cui ci sarebbe estrema necessità' - chiudono Cgil, Cisl e Uil.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189121
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183060
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109558
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:78340
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:71074
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
Pressa Tube
01 Ottobre 2021 - 21:13- Visite:66571

Politica - Articoli Recenti
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:429
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:506
Malato di cuore e senza lavoro: ..
'Sono stanco, vorrei solo poter aver la possibilità di ricominciare, e sono certo sarò in ..
26 Novembre 2021 - 10:55- Visite:689
Contrordine: la Cunial non potrà ..
Il Consiglio, composto anche dalla modenese M5S Stefania Ascari, ritiene che non vi siano ..
25 Novembre 2021 - 19:12- Visite:649
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189121
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180715
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122611
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116885