Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Ex Sant'Agostino: dopo i pasticci ora è tempo di fare chiarezza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Soranna (Lega): 'La testardaggine di Giancarlo Muzzarelli ha infatti già fatto perdere troppo tempo al cronoprogramma dell'opera'


'Ex Sant'Agostino: dopo i pasticci ora è tempo di fare chiarezza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Senza entrare nel merito delle questioni urbanistiche che verranno affrontate a maggio con la Conferenza dei Servizi e delle raccomandazioni avanzate dalla Soprintendenza (il necessario restauro delle mura medievali), riteniamo opportuno puntualizzare alcune responsabilità e soprattutto domandare alla amministrazione Comunale di Modena quali siano le reali intenzioni nei confronti di un progetto, quello del Polo culturale Sant’Agostino-Estense, che ambisce ad essere di livello internazionale”. Così in una nota il membro della segreteria cittadina della Lega di Modena Stefano Soranna.

'La testardaggine di Giancarlo Muzzarelli ha infatti già fatto perdere troppo tempo al cronoprogramma dell’opera, quando sarebbe bastata una sua maggiore flessibilità per capire che l’idea delle Torri di Aulenti andava abbandonata subito; un atteggiamento sbagliato quello del sindaco, che lo ha peraltro messo in serio contrasto con la Fondazione Cassa di Risparmio, sponsor e vero deus ex machina della buona riuscita dell’ambiziosa operazione - continua Soranna -.

Alla Lega, infatti, interessa soprattutto capire quale sia la strategia di salvaguardia del patrimonio culturale che verrà messa in campo e la sua sostenibilità nel tempo: tutela del patrimonio librario, specie quello antico, che dovrà essere trasportato durante il trasloco e in particolare, quali saranno le garanzie sulla sua digitalizzazione: vista la drastica riduzione di personale specializzato, la catalogazione dei volumi verrà appaltata alle solite cooperative, senza assicurazioni in termini di qualità (e senza nemmeno risparmi nei costi)? Quali accordi sono stati messi in campo con il Ministero dei Beni culturali, data la necessità di conciliare competenza comunale e competenza statale nella realizzazione del progetto? Ci saranno le auspicate sinergie con le istituzioni scolastiche e il necessario coinvolgimento degli studenti per mantenere costantemente vivo un Polo culturale il cui costo supererà i 110 milioni di euro? Da Muzzarelli e dalla sua Amministrazione attendiamo chiare risposte su questi precisi indirizzi, perché il nascondersi dietro “all’audizione degli esperti” non è all’altezza delle aspettative di una città come Modena'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58