e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Ex Sant'Agostino, Pd e Muzzarelli in totale stato confusionale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Soranna (Lega): 'Prima lo show di Muzzarelli contro Italia Nostra, ora un nuovo passaggio in Consiglio Comunale che sembra dare ragione a Giovanni Losavio'


'Ex Sant'Agostino, Pd e Muzzarelli in totale stato confusionale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Era il 4 giugno 2018 quando il Consiglio comunale approvava la deliberazione che sottoscriveva l'accordo di programma sul Sant'Agostino, sulla carta il contributo di Piazza Grande all'iter del progetto sarebbe dovuto terminare lì. Ma in tutta questa lunga vicenda, iniziata nel 2005 con la stipula di un accordo privato tra Comune, Ministero e Fondazione Cassa di Risparmio, i colpi di scena non sono davvero mancati'. A parlare è Stefano Soranna della Lega Nord di Modena.

'Innanzitutto ci pare improprio chiamarlo ancora Progetto Gae Aulenti, il simbolo dell'intervento erano le due torri librarie che il Tar ha fortunatamente bocciato (dopo un ricorso di Italia Nostra), mentre sono di questi giorni i rumors che darebbero per tramontata l'idea del trasferimento di parte della Biblioteca Estense. Ma per non urtare la sensibilità del sindaco, lo chiameremo ancora così - ironizza Soranna -.

 Nel Consiglio Comunale del 4 ottobre 2018, a sorpresa, l'assessore Vandelli chiede un voto politico con l'approvazione di una delibera, non necessaria, per rendere noto che le osservazioni di Italia Nostra e degli Amici del Sant'Agostino erano state controdedotte; nei fatti quel consiglio si trasforma in uno scomposto show del primo cittadino, unico obiettivo attaccare Italia Nostra e Giovanni Losavio. Il poco edificante utilizzo delle istituzioni gli ha peraltro causato attacchi dai suoi stessi alleatiMa non finisce qui, l'11 ottobre, Comune, Fondazione, Provincia e Ministero firmano l'accordo di programma definitivo, ma con un colpo di scena, la Giunta chiede nuovamente un voto al Consiglio xomunale, convocando per martedì 16 ottobre una nuova commissione; il Consiglio dovrà poi approvare la delibera di ratifica dell'accordo di programma che contiene le varianti al PSC, al RUE e al POC'.

'Ebbene in questa nuova delibera la Giunta Muzzarelli sembra accogliere proprio il punto 1 delle Osservazioni che lo stesso Losavio gli aveva inviato, in particolare l’impossibilità di demolire tout court vasti corpi di fabbrica del Complesso con motivazioni di “prioritario pubblico interesse”. Al punto XI.2 (pag. 26) della nuova Delibera, infatti, l’Amministrazione rende noto che il Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna del MIBAC “ha trasmesso le proprie osservazioni, proponendo modifiche allo Schema di Accordo di Programma.” Proprio perché, come aveva giustamente osservato Italia Nostra nella propria relazione, “la Soprintendenza aveva esplicitamente sospeso il giudizio nel merito di ogni previsione del progetto architettonico, limitandosi ad esprimere il proprio consenso alla variante urbanistica, dunque su un tema estraneo alla propria attribuzione istituzionale”: ora il MIBAC cerca di porvi rimedio, anche se il Comune ribatte che trattasi di osservazioni che “afferiscono esclusivamente aspetti procedimentali inerenti i profili autorizzativi del progetto edilizio architettonico …”. Eppure non è così, il rischio di illegittimità permane per cui il precedente atto può essere invalidato e si ricomincia… Il pasticcio della Giunta Muzzarelli, che ha voluto adottare una variante prima di configurare il progetto e di modificare punto per punto i vari piani comunali come previsto dalla normativa vigente, sembra quindi non conoscere fine e il Consiglio Comunale viene ora richiamato ad esprimersi - chiude Soranna -. Modena non si merita questo presappochismo su un progetto culturale considerato strategico per la città'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Pronta la Cra Gorriei, sostituirà la..
È stata costruita e sarà gestita dalla cooperativa Domus. I settanta posti pubblici ..
03 Aprile 2024 - 14:59
Modena, inaugura la Cra Gorrieri. Mvp..
'Nel 2018 il sindaco promise la realizzazione non solo di questa CRA ma anche di altre tre: ..
03 Aprile 2024 - 13:23
Voto a Formigine, M5S: 'Lieti di ..
'Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere le figure di Alessia Nizzoli e Andrea Zanni, ..
03 Aprile 2024 - 13:12
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58