Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Fondazione Arti Visive, ora la Baldon riferisca in Consiglio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5s: 'La direttrice Diana Baldon selezionata con un bando pubblico guida il Polo dell'immagine Fondazione Modena Arti Visive dalla Danimarca via Skype'


'Fondazione Arti Visive, ora la Baldon riferisca in Consiglio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'La vicenda del Polo dell'immagine Fondazione Modena Arti Visive denota la totale assenza di produzione e offerta culturale in città. L'amministrazione si è mossa sul binario della razionalizzazione delle spese facendo confluire in un unico ente culturale realtà ben diverse come la Galleria Civica, il Museo della Figurina e la Fondazione Fotografia. Per la Fondazione Modena Arti Visive si è invece assistito a un'operazione nata a tavolino, partita dalla fine di un percorso, cioè dal contenitore del Sant'Agostino invece che dal contenuto. La direttrice Diana Baldon selezionata con un bando pubblico ha deciso di guidare il Polo dell'immagine Fondazione Modena Arti Visive dalla Danimarca in video collegamento Skype, con uno stipendio di 85 mila euro'.
A firmare l'attacco alla direttrice Baldon è il M5S Modena.

'Inoltre la galleria Civica resterà a breve orfana di tutti i dipendenti storici, si parla di oltre 20 figure professionali.

Il bando vinto dalla Baldon prevede la revisione del contratto dopo due anni, e in mancanza del raggiungimento degli obiettivi prefigurati, la possibilità di sollevare il direttore in anticipo rispetto alla scadenza del mandato di 4 anni - continua il M5S -. Un’audizione della direttrice Baldon per informare il Consiglio comunale sulle attività e i risultati ottenuti nel primo anno dal Polo dell'immagine Fondazione Modena Arti Visive sotto la sua direzione. Baldon e il Polo dell'immagine che non decolla rappresenta solo la punta dell’iceberg dell’intero progetto fallimentare del Sant’Agostino. La Conferenza dei servizi per il Polo S. Agostino (che dovrebbe ospitare il Polo dell'Immagine insieme al Palazzo dei Musei) si è chiusa con 'nessun consenso unanime', causa il dissenso e le prescrizioni dell’ex soprintendente Malnati, di ulteriori indagini per accertare la presenza di mura basso medievali nel complesso del Sant'Agostino.

L'eventuale ritrovamento manderebbe a monte le demolizioni previste da progetto del recupero del complesso Sant'Agostino. Un ordine del giorno della maggioranza sostiene di riprendere quel percorso blindato partecipato e poco trasparente sul progetto. Un percorso così trasparente e partecipato questo sul progetto del Polo culturale della città, che sta procedendo in assoluto silezio. In totale segreto, pare si sia aperta la seconda fase della conferenza dei servizi che secondo la road map descritta dall’ing. Sergio doveva riprendere dal mese di settembre. Inoltre il 28 giugno, come ha riportato il Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, c’è stata una sesta seduta in cui si sono ritrovati in Municipio il segretario regionale del Ministero per i beni e le attività culturali, il direttore generale del Comune di Modena, l'architetto per la Provincia di Modena e il direttore generale della Fondazione CRMO i quali hanno sottoscritto all'unanimità la proposta di accordo di programma per la riqualificazione urbana (Pru) 'Complesso dell'Ex Ospedale Sant'Agostino'. Perché tanta speditezza? Invitiamo l'amministrazione a comunicare pubblicamente alla città quanto sta avvenendo intorno al Polo dell'immagine e S. Agostino'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58