e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fonderie cooperative, prosegue la sperimentazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'aumento del dosaggio dei carboni attivi e altre migliorie operative hanno ulteriormente abbattuto le emissioni e gli odori


Fonderie cooperative, prosegue la sperimentazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’efficacia dell’impianto sperimentale installato da Fonderie cooperative per l’abbattimento delle emissioni e degli odori è stata confermata anche nella seconda fase della sperimentazione che si è appena conclusa: la diminuzione delle sostanze odorigene in uscita dall’emissione E27 interessata dalla sperimentazione si è attestata mediamente intorno al 60 per cento, in leggero miglioramento rispetto alla prima fase, mentre la riduzione dei Cot (Carbonio organico totale) non metanici è passata in media dal 30 al 35 per cento.

I risultati della seconda fase della sperimentazione, che si è svolta dal 12 al 16 febbraio, sono stati presentati dall’azienda ieri nel corso della programmata riunione del Tavolo tecnico composto da Comune di Modena, rappresentato dagli assessori all’Ambiente e all’Urbanistica e dai tecnici dei due settori, Arpae, Arpae Sac, Azienda Usl e la stessa Fonderie cooperative.

Il Tavolo ha anche affrontato con l’azienda il tema del picco di segnalazioni di odori avvenuto tra il 28 e il 30 marzo, giornate che hanno coinciso con condizioni meteorologiche particolarmente ventose che hanno contribuito a incanalare verso l’esterno l’aria interna al capannone.

Nella seconda fase della sperimentazione è stato aumentato il dosaggio dei carboni attivi, passato dagli 8 chili per ora della prima fase a 19 kg/h. L’azienda ha inoltre recepito e applicato altre migliorie operative, come per esempio l’installazione di un silo di precarica, fissate dal Tavolo. Come già accaduto nella prima fase di sperimentazione, anche a fronte di un aumento netto della quantità di carbone, l’emissione complessiva di polveri al camino è risultata ampiamente nei limiti consentiti e i rifiuti di lavorazione rimangono classificati come “speciali non pericolosi”.

Il tavolo tecnico ha quindi indicato all’azienda le modalità di svolgimento della terza fase di sperimentazione sull’emissione E27, in programma per il mese di maggio, che prevede di testare un tipo diverso di carboni attivi che saranno sperimentati nelle medesime quantità: 8 kg/h nella prima settimana e 19 kg/h nella seconda. Il Tavolo ha richiesto inoltre a Fonderie cooperative di presentare, contestualmente all’ultima fase di sperimentazione, un primo progetto impiantistico per l’abbattimento delle sostanze odorigene dell’emissione E26, in linea con quanto già stabilito all’inizio del percorso di confronto. Sono previsti infine nel corso dell’estate, durante il consueto fermo impianto estivo, gli ultimi interventi edilizi (tamponature e nuovi portoni nelle zone materie prime e tamburo) che dovrebbero fornire un ulteriore contributo alla riduzione della diffusione verso l’esterno degli odori prodotti dall’attività di fonderia.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
La sicurezza prima di tutto: il ..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58