e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fonderie, per la costruzione su area ex Mbm nessun parere dall'Ausl

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lega: 'Chiesto il parere di Arpae solo per una cabina elettrica, incredibile che nessuno abbia tenuto conto del contesto dove si costruisce'


Fonderie, per la costruzione su area ex Mbm nessun parere dall'Ausl
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Nell'Aia del 2007, ARPA chiedeva formalmente 'al Comune di Modena un impegno per un intervento programmatico o di intermediazione finalizzato alla delocalizzazione delle Fonderie in un orizzonte temporale molto limitato (prot. n. 64095/8.1.7 del 10/05/2006).', manifestando 'perplessità sull’opportunità di intensificare, da un punto di vista residenziale, l’area, dati i problemi causati a tutta la zona dallo stabilimento delle “Fonderie Cooperative'. Nel 2017, il Comitato Respiriamo Aria Pulita presentava uno studio tecnico a seguito di un documento inedito di ARPAE che segnalava la presenza di benzene nei fumi delle Fonderie, secondo questo studio 'la presenza dell'inquinante risulterebbe seicentocinquanta volte maggiore rispetto a quanto prevede la normativa'. Se poi vogliamo andare ancora più indietro, a inizio anni 2000, in previsione dell'edificazione di 59 alloggi in via Uccelliera, ARPA parlava di criticità tra cui 'la vicinanza con una fonderia di ghisa' e parlava di 'emissioni in atmosfera' che 'possono soprattutto in talune situazioni meteorologiche, che non consentono un'adeguata dispersione delle emissioni in atmosfera, portare disagio ai cittadini residenti nelle vicinanze, a causa del ristagno delle stesse'.

Quest'anno, vicinissimo alle Fonderie Cooperative, l'ex stabilimento MBM viene demolito, al suo posto si realizzeranno 39 alloggi e laboratori; nella documentazione relativa alla nuova edificazione (pratica 357/2018) è presente un parere ARPAE solo per una cabina elettrica (giustamente se non esplicitamente richiesto ARPAE non si esprime su altri temi), mentre per l'assenza di valutazioni da parte di USL (ora AUSL) il Comune di Modena cita la Delibera G.R. Emilia Romagna n.193/2014. Tutto regolare, ne siamo consapevoli, ma non tenere minimamente conto del contesto esterno, in particolare della presenza delle Fonderie cooperative (visti soprattutto i pareri di ARPAE), lascia abbastanza sorpresi'.
A intervenire ancora sul comparto Fonderie è il leghista Stefano Soranna.

 
'Chiedendo un parere ad alcuni esperti, vista l'attuale situazione del mercato immobiliare e le criticità legate alle emissioni delle fonderie, il rischio che gli appartamenti rimangano invenduti per diversi anni è realistico, quindi l'ottima iniziativa di rigenerazione del privato potrebbe risultare inutile e i 39 alloggi rimanere vuoti, davvero un peccato.

Il sindaco, lo ricordiamo sempre, è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio, quindi chiediamo per l'ennesima volta che lo stabilimento venga chiuso immediatamente, gli operai messi in cassa integrazione straordinaria, si proceda con l'efficientamento degli impianti di abbattimento degli inquinanti (filtri, impianti d'aspirazione), operazione che dovrebbe durare circa un anno, in attesa poi della definitiva delocalizzazione.  I residenti della Madonnina, grazie alla webcam che hanno installato, sono giustamente allarmati dai fumi che vedono uscire dal tetto durante tutto il giorno, e soprattutto non possono tollerare che si debba aspettare il 2019 per veder partire la sperimentazione sul camino più impattante, l'E26. - chiude Soranna -. Il sindaco oltre ad organizzare assemblee pubbliche (piuttosto calde) e ad aver nominato un nuovo assessore ambientalista (al momento immobile), non pare rendersi realmente conto della gravità della situazione. La Lega lo sollecita ad intervento più radicale e a tutelare la salute dei suoi concittadini, come già scritto, avendo precise responsabilità'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58