Il centrodestra in Emilia-Romagna avrebbe alla fine raggiunto un accordo sulla spartizione dei collegi in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo. Gli equilibri definiti dovrebbero vedere su un totale di 25 collegi tra Camera e Senato 13 assegnati alla Lega Nord e 8 a Forza Italia, che inizialmente ne aveva chiesti 10. Il collegio aggiuntivo agli azzurri è quello sottratto a Fratelli d'Italia che scende da 4 a 3. Infine alla 'quarta gamba' centrista di Noi con l'Italia spetterebbe un solo collegio, ma sicuro a Piacenza.
Filtrano anche indiscrezioni sui nomi dei candidati che confermano le anticipazioni dei giorni scorsi. Per la Lega Gianluca Vinci, segretario emiliano del Carroccio correrà per la Camera nel collegio uninominale di Reggio, Laura Cavandoli in quello di Parma e Tommaso Foti in quello di Piacenza. Dovrebbero essere candidate anche le leghiste Maura Tomasi di Comacchio e Elena Raffaelli di Riccione. Forza Italia intanto proprio questa sera è in assemblea a Palazzo Europa. 
Il partito di Berlusconi avrebbe intenzione di schierare il nome reggiano di Donatella Prampolini (presidente provinciale e vice presidente nazionale di Confcommercio oltre ad essere membro del Cnel) in corsa al Senato nel collegio di Reggio, Parma, Piacenza e Modena. In lizza anche il coordinatore regionale Elio Massimo Palmizio (nel collegio Bologna più Romagna per il Senato), Anna Maria Bernini e Galeazzo Bignami (alla Camera nel collegio di Sant'Agata bolognese) e Valentina Mazzacurati alla Camera a Modena. Per Fratelli d'Italia il toto nomine indica infine Michele Barcaiuolo, segretario provinciale del partito a Modena.
Forza Italia, la reggiana Prampolini possibile capolista al Senato
In corso il vertice a Palazzo Europa. Probabile un posto per la Mazzacurati alla Camera. Palmizio invece si candida al Senato a Bologna
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
Il 'sacrificio' di Massimo
Articoli Recenti
Si appropria indebitamente di un'auto: denunciato dalla Polizia Locale
Aimag, il Pd sana la frattura con la Bassa: ‘Il Patto consolida il ruolo pubblico nella governance’
Aimag, Avs Modena: 'Avanti col patto di sindacato. Ma la vera sfida dell’azienda inizia adesso'
Futuro Nazionale: in provincia di Modena, a due mesi dalla nascita 300 tesserati


