'Giovani e sicurezza, dalla giunta ancora un nulla di fatto'
Onoranze funebri Simoni
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

'Giovani e sicurezza, dalla giunta ancora un nulla di fatto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Cari modenesi, sono passati otto mesi dalle elezioni del sindaco Mezzetti, ma nel settore sicurezza niente è cambiato rispetto ai suoi predecessori'


'Giovani e sicurezza, dalla giunta ancora un nulla di fatto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Dopo il tracollo dell’amministrazione comunale nell’incontro di andata al Polo Leonardo con 500 genitori infuriati per i rischi all’incolumità dei loro figli quando escono di casa messa in pericolo da bande giovanili sempre più diffuse e padrone dei territori, la partita di ritorno svolta ieri nello stadio di casa, la sede del Consiglio Comunale, ha visto la squadra di casa meglio organizzata, ma il punteggio non è andato oltre il nulla di fatto, in quanto gli interventi messi in campo nel frattempo (vedi l’aumento del numero dei presidi presso l’Autostazione) non hanno attenuato il fenomeno.

Speriamo nell’efficacia delle nuove promesse, come l’apertura della Tenda, l’aumento dei presidi interforze nelle aree critiche e di school tutor che svolgeranno attività di prevenzione e mediazione dei conflitti, che però temiamo possano avere l’effetto di un cerotto su una gamba di legno'. A parlare è il capogruppo della civica Modena x Modena, Maria Grazia Modena.
'Sbagliato concettualmente provare a ridurre il disagio agendo sui comportamenti delle vittime innocenti, chi si deve colpire sono i violenti, i delinquenti, perseguendoli e punendoli a dovere, rimarginando così una piaga sociale che incide sul benessere di tutti. Lo si è constatato nel contrasto alle violenze in generale sulle donne, sugli operatori sanitari, sui cittadini, che non sono diminuiti, anzi, insegnando alle vittime ad essere meno appariscenti e/o difendersi personalmente (boxe e arti marziali), ma lasciando crescere e imputridire la piaga - continua la Modena -.
Purtroppo, ci viene ancora raccontato un mondo ben lontano dalla realtà che quotidianamente ci tocca, che è peggiore, cattiva, violenta, sfuggita di mano e non più controllabile da parte di nessuno. Cari modenesi, sono passati otto mesi dalle elezioni del sindaco Mezzetti, ma nel settore sicurezza niente è cambiato rispetto ai suoi predecessori. Questa è la triste realtà con cui ci troviamo a fare i conti. Di fronte a questo grave flagello in crescita, anche in forme sempre più nuove, le autorità competenti si dimostrano timide e incapaci. Certamente non è con le promesse di aumentare i “rifugi” sicuri nei quali i giovani e anziani potranno sostare sereni durante i loro tragitti cittadini e di sguinzagliare nelle zone rosse i mediatori di conflitti alla ricerca di conflitti da mediare, che ci tranquillizzano. Ci vogliono azioni forti e decise, altrimenti ci resta, ahnoi, la sola certezza che la violenza aumenterà e la qualità della vita continuerà a peggiorare'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Modena: fugge alla vista dei carabinieri, aveva 5 panetti di hashish in auto
La manovra sospetta di un 25enne di origine marocchina ha portato i militari al controllo. ..
13 Marzo 2025 - 12:54
'Nuova visione sul welfare per gli anziani': convegno di ModenaxModena
'Negli ultimi trent’anni il Comune ha sempre più delegato al privato la realizzazione dei..
13 Marzo 2025 - 12:42
'Nuovi supermercati Coop in centro: Comune Modena tuteli Mercato Albinelli'
Mozione di Katia Parisi, capogruppo di Modena Civica, alla luce delle imminenti aperture di ..
13 Marzo 2025 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58