e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Gli interessi di Muzzarelli, Prampolini senza spessore, M5s evaporato

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'amara analisi di Vezzelli: 'Eppure questa marmellata politica Dai Mo con il capointesta Muzzarelli vincerà le elezioni amministrative senza grandi problemi'


Gli interessi di Muzzarelli, Prampolini senza spessore, M5s evaporato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La sommatoria di sigle politiche a sostegno del Muzzarelli credo sia la fotografia limpida dei tanti rivoli degli interessi spartitori che una parte della comunità modenese interpreta nel declino della politica in generale e della sinistra in particolare. I segmenti chiamati all'umanità elettorale dal Muzzarelli del Dai Mo vogliono stare tutti seduti al tavolo delle post elezioni e vogliono tutti la loro fetta di torta piccola o grande che il potere può garantire. Non so se chiamarlo patto consociativo o pura espressione delle piccole e grandi clientele locali, ma una cosa credo di sapere: un livello così basso di valori espressi da una politica balcanizzata che vuole governare ancora non lo avevo mai visto in tanti anni. Questa marmellata indistinta che sta insieme solo nella prospettiva della gestione del potere non potrà che continuare a rendere più debole la distintivita sociale e politica del fu modello del socialismo riformista emiliano nella versione modenese.

Oltre che nel fatti quel modello è scomparso anche nel lessico e nelle idee espresse che più banali e volitamente deboli se non qualunquiste nel loro piatto pragmatismo liberista non potrebbero essere.

Eppure questa marmellata politica Dai Mo con il capointesta Muzzarelli vincerà le elezioni amministrative senza grandi problemi e probabilmente, secondo me, non sarà necessario il ballottaggio. Non vedo alternative credibili. La destra leghista sta mostrando la corda, non ha una idea passabile, il suo candidato non ha spessore e carisma (nella foto con l'uovo di Pasqua), fa una campagna elettorale monocorde sulla sicurezza, è priva di progetti ed è in lite sottotraccia. Credo che dopo il pugno nello stomaco della probabile sconfitta che ridimensionerà le loro illusorie aspettative vi saranno notti di lunghi coltelli. I Cinque stelle sono in evaporazione elettorale accelerata senza un programna e senza candidati forti. Gli outsider civici partono ad handicap, battuti e battuti saranno. Modena è tradizionalmente conformista e difficilmente qui il civismo attacca. Vedremo se Modena OraModena volta pagina perderanno con onore. spero di essere smentito ma oggi ho questa sensazione.

Roberto Vezzelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38