Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Grandine, a Nonantola e Castelfranco danni per oltre 4,5 milioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Notari, presidente provinciale Cia: 'Stiamo terminando la ricognizione nei territori di Modena e Carpi e ipotizziamo che i danni quadruplicheranno'


Grandine, a Nonantola e Castelfranco danni per oltre 4,5 milioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un danno che supera il 4,5 milioni di euro, pari al 66,7 %, e che riguarda 3.393 ettari tra frutteti, vigneti e seminativi nei comuni di Nonantola e Castelfranco Emilia, tra i più colpiti dalla grandinata del 22 giugno scorso: è solo una stima parziale che i tecnici della Cia hanno fatto sui due territori martoriati dalle ‘bombe’ di ghiaccio. 

“La ricognizione precisa svolta dai nostri tecnici – spiega Alberto Notari, presidente di Cia – Agricoltori Italiani della provincia di Modena – riguarda 160 imprese agricole  che fanno riferimento alla nostra associazione, ma ci sono almeno altrettante nostre aziende nei comuni Carpi e Modena, per i quali stanno terminando le stime e i danni, se comprendiamo tutte le imprese agricole ricadenti in tutti i territori colpiti, potrebbe essere anche di 4 volte tanto”.

 
Sempre nei due comuni oggetto di indagine della Cia, emerge che sui 127 ettari di pere il danno è stato del 99,1%, pari ad un valore di 1.382.000 euro, mentre su 170 ettari di vite poco più della metà dell’uva è andata distrutta, con gravi compromissioni sui tralci legnosi e quindi sulla produzione futura. Qui si parla di 640 mila euro andati in fumo. 
“Anche il 25% delle foraggere sono andate perdute – sottolinea ancora Notari – con un danno di oltre 363mila euro per una superficie di 1.324 ettari, come pure 891 ettari di frumento che hanno subito un danneggiamento del 52,6%, arrecando una perdita economica di 591mila euro.

La richiesta dello stato di calamità al Governo va nella giusta direzione – osserva ancora Notari -  così come la ricognizione dei danni e la delimitazione delle aree colpite per il possibile rinvio delle rate dei mutui bancari e ai fini previdenziali, tutte misure che costituiscono i primi necessari passi per poter dare risposte più ampie a un territorio che aveva già danni antecedenti all’evento disastroso dello scorso 22 giugno”.
 
È prevedibile, secondo la Cia, che il secondo semestre del 2019 vedrà diverse imprese agricole in sofferenza. “Auspichiamo già da ora che si possano programmare e prevedere moratorie sui finanziamenti in essere – si raccomanda infine Notari-  consentendo alle aziende di superare questo impasse negativo.  Anche il ruolo dei consorzi fidi in questa delicata situazione può essere determinante alla sopravvivenza di un settore che deve sottostare alle leggi della natura anche quando le stesse si manifestano particolarmente avverse”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58