e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Green Pass, il vero rischio è la criminalizzazione del dissenso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le proteste pacifiche di pochi vanno tutelate da tutti. Come il Wwf coi Panda: il rischio è quello di dover assistere all'estinzione del pensiero critico


Green Pass, il vero rischio è la criminalizzazione del dissenso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gli idranti e le cariche di Trieste su cittadini con le mani alzate, seduti a terra, uniti in una sorta di social catena pacifica feriscono ancora, a distanza di una settimana. Quegli idranti feriscono i pensieri, li aggrovigliano e tolgono il sonno. Come feriscono le parole di condanna a strascisco che da mesi vengono pronunciate, anche da rappresentanti delle istituzioni, verso ogni pensiero difforme, appiattendo ogni critica sulle posizioni violente e ingiustificabili messe in campo oggettivamente da una piccola minoranza (criminale) di contestatori.

Anche il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli giovedì in Consiglio comunale si è esibito in questo ben poco edificante esercizio cercando di cucire la nuova lettera scarlatta (non più la A di adultera, ma la F di fascista) non alla ristretta fetta che fascista lo è ancora davvero, ma a tutte le piazze e a tutte le manifestazioni che, ovviamente, di mussoliniano non hanno nulla.

'A Trieste non ci sono tanti lavoratori portuali, davanti alla Fiat non c'erano tanti lavoratori metalmeccanici - ha detto Muzzarelli -. C'erano altre categorie e le matrici di riferimento di quelle presenze sono matrici comuni e occorre preoccuparsi'.
Insomma, anche per il sindaco di Modena, chi protesta, chi non è d'accordo sul passaporto sanitario (e lo sono sia persone vaccinate che persone non vaccinate) è ascrivibile alla galassia 'fascista'.

Il clima che oggi si respira nel nostro Paese e a Modena è questo. Un clima che offende la vera Memoria e la condanna agli orrori del Ventennio, perchè la strumentalizza e ne usa la forza positiva per combattere battaglie altre e, in fondo, per tacitare ogni forma di voce stonata.
Ecco allora che ancor prima delle critiche al green pass, ancor prima delle argomentate perplessità sulla vaccinazione per i giovanissimi, forse il vero rischio che stiamo correndo è rappresentato proprio dalla evidente criminalizzazione del dissenso.

Di tutto il dissenso.
Puliamo il campo da deliranti teorie del complotto. Nel vaccino non vi è il demonio. Il vaccino non renderà gli essere umani ripetitori ambulanti e di certo non sterminerà la popolazione mondiale. Queste sono baggianate frutto dei danni provocati dalla legge Basaglia.
Puliamo il campo in modo chiaro anche da azioni violente, da manifestazioni non autorizzate e da raduni che nulla hanno a che vedere col merito dei problemi. Raduni peraltro giustamente annullati a Trieste e che vanno condannati ovunque dovessero materializzarsi. Modena compresa. I delinquenti sono delinquenti. E vanno perseguiti.

Baggianate complottiste e prove di forza illegali di piazza peraltro che non fanno che accrescere il vero pericolo sotteso alla gestione tutta Italiana (e che il nostro Paese vorrebbe esportare) della Pandemia. Il pericolo è quello di costruire e avvallare, magari proprio usando come giustificazione la sacrosanta condanna a queste allucinazioni di pochi, un nuovo modello di democrazia. Una democrazia autoritaria, per usare un ossimoro. Una democrazia nella quale, una volta convinta la maggioranza, ci si può permettere di reprimere la minoranza. Qualunque essa sia, qualunque idee essa esprima. Prima delegittimandola nel dibattito pubblico con un capillare controllo dei principali media, poi annegandola sotto gli idranti, infine piegandola a manganellate.

Ebbene, tornando all'attualità stringente, è evidente come uno scenario simile sia rischioso sia per coloro che oggi possiedono il Green Pass, sia per coloro che non lo hanno ed è evidente come le proteste pacifiche di pochi vadano tutelate da tutti. Come il Wwf coi Panda, perchè il rischio che stiamo correndo è quello di dover assistere all'estinzione del pensiero critico, giusto o sbagliato esso sia, in nome di un pensiero che chi governa ha deciso essere quello Giusto. E poco importa oggi lo sia davvero, domani - con queste basi - tutto è possibile.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58