Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Gruppo Pd spaccato: Maletti contro Muzzarelli. E i 5 Stelle ridono

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se i malettiani desiderano un cambio di passo della politica cittadina devono agire nelle Commissioni e in Consiglio e non con lettere ricattatorie'


Gruppo Pd spaccato: Maletti contro Muzzarelli. E i 5 Stelle ridono
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da una parte la lettera inviata al sindaco Muzzarelli da tutti e nove i consiglieri malettiani Pd (Maletti stessa, De Lillo, Di Padova, Lenzini, Forghieri, Liotti, Pacchioni, Morini e Poggi) che chiedevano al primo cittadino la poltrona di capogruppo (lasciata libera da Trande, passato ad Art1, e ereditata dalla ex Ds Baracchi), dall’altra le opposizioni (i 5 Stelle su tutti) che oggi si prendono gioco della maggioranza e attaccano Muzzarelli stesso, ma soprattutto la Maletti accusandola di fare ‘lettere ricattatorie’.

Il rimpasto di giunta promosso dal sindaco non è andato benissimo e l’attacco su facebook di Boschini al sindaco (finito poi con una stretta di mano democristiana) è stato solo l’inizio dello scontro.

Ai malettiani non è piaciuta la promozione ad assessore della attrice Guadagnini e nella loro lettera affermano, come ha riferito dalla Gazzetta di Modena, che ‘non c'è stato coinvolgimento del gruppo nella gestione del rimpasto, che serve un protagonismo diverso dei consiglieri, più spazio e visibilità al ruolo degli stessi e cambio di rotta e di passo nella linea politica’. Una lettera della quale il resto del gruppo ex Ds (i sei consiglieri superstiti dopo l’addio dei bersaniani) è venuto a conoscenza a cose fatte, per la rabbia del segretario cittadino (consigliere pur’egli) Bortolamasi che si sarebbe detto pronto a dimettersi pur di salvare la Baracchi.

Così ieri il sindaco ha deciso di incontrare a uno a uno i consiglieri. Del resto la posta in palio è alta. I malettiani sono la maggioranza all’interno del gruppo Pd e senza i loro voti Muzzarelli salta.

 

E intanto, come detto, i grillini si divertono a ridere dell'autolesionismo Pd.

LO SBERLEFFO 5 STELLE

'Dopo la lettera dei malettiani al sindaco, il M5S Modena sottolinea la preoccupazione sull'andamento della politica modenese - scrivono i grillini in una nota -. Se le cose stanno così come riportato dalla stampa, i punti chiave sono due. Un sindaco che a causa dei propri atteggiamenti autoreferenziali non è in grado di tenere unita la compagine di governo deve farsi da parte: una città non è un'azienda e lo stile da amministratore delegato plenipotenziario non si addice alla politica del bene comune. D'altro canto, però, fa sorridere (amaramente) la richiesta di maggior visibilità di alcuni consiglieri. Il luogo della visibilità dei consiglieri è propriamente il Consiglio comunale, è lì che ci si deve prendere le proprie responsabilità e affrontare nel merito le discussioni, con il coraggio di dare pareri negativi e rivedere le scelte controverse dialogando anche con le minoranze. Il comportamento dei tengo famiglia o tengo poltrona sono ormai passati. Questo atteggiamento da finti eroi ha stancato e danneggiano la città perché sta favorendo il gioco di specchi per allodole che il sindaco ha costruito. Se i malettiani desiderano un cambio di passo della politica cittadina devono agire nelle Commissioni e in Consiglio e non con lettere ricattatorie. Noi del Movimento 5 Stelle vediamo costantemente i giochi di assenze, silenzi e distinguo che si sciolgono al momento delle votazioni. Invitiamo i modenesi a partecipare a qualche seduta del Consiglio per valutare con i propri occhi e orecchi, e anche per ricordare alla maggioranza che i reali portatori di interesse da tutelare sono le cittadine e i cittadini di Modena'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58