e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il Comune: 'Fonderie cooperative sta rispettando gli impegni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel corso della riunione il Comune di Modena e Fonderie si sono accordati per scrivere nei prossimi mesi un nuovo protocollo d'intesa


Il Comune: 'Fonderie cooperative sta rispettando gli impegni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Fonderie cooperative prosegue, secondo il programma previsto, il percorso per mitigare le emissioni odorigene e ridurre l’impatto ambientale dello stabilimento di via Zarlati: nel corso del fermo impianto tra dicembre e gennaio inizierà, infatti, sul camino E26, quello più impattante, l’intervento per abbattere gli odori in uscita e saranno realizzate le tamponature di diverse aperture del fabbricato. Nello stesso periodo, inoltre, l’azienda effettuerà i lavori di incapsulamento di 700 metri quadri di coperture contenenti amianto. La messa in sicurezza è stata prescritta dall’Azienda Usl a seguito del sopralluogo effettuato nelle scorse settimane e l’intervento sarà eseguito con diversi mesi di anticipo rispetto al termine di un anno imposto dalla stessa Ausl'. A comunicarlo in una nota il Comune di Modena.

Il punto sullo stato di avanzamento degli interventi programmati, sui controlli ambientali e sul nuovo piano industriale presentato dall’azienda, con attenzione anche alla situazione occupazionale, in vista della dismissione del sito di via Zarlati e della conseguente bonifica e valorizzazione, è stato fatto nel pomeriggio di ieri nel corso dell’incontro al quale hanno partecipato gli assessori all’Ambiente Alessandra Filippi, all’Urbanistica Annamaria Vandelli, al Lavoro Andrea Bosi; la proprietà di Fonderie cooperative, le organizzazioni sindacali e rappresentanti dei comitati e delle associazioni dei cittadini. Nel corso della riunione il Comune di Modena e Fonderie si sono accordati per scrivere nei prossimi mesi un nuovo protocollo d’intesa, conseguente al nuovo piano industriale, nel quale sarà stabilito un cronoprogramma stringente anche per quanto riguarda la dismissione, la bonifica e la valorizzazione dell’area di via Zarlati.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58