e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il sindaco ha incontrato il nuovo questore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha incontrato il nuovo questore Filippo Santarelli


Il sindaco ha incontrato il nuovo questore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ampia disponibilità e piena collaborazione da entrambe le parti e soprattutto completa convergenza sull’obiettivo comune: rendere Modena una città più sicura. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, nella tarda mattinata di oggi, ha ricevuto il nuovo questore di Modena Filippo Santarelli per porgli il benvenuto a nome suo e della cittadinanza.

“La sicurezza è un problema reale e come tale è sentito”, ha affermato il sindaco che in questo primo incontro ha espresso al questore “le preoccupazioni in merito al traffico di droga, allo sfruttamento della prostituzione, all’alto numero di scippi e furti organizzati in appartamenti e locali, problemi reali che richiedono un’intensa attività investigativa”, e ha indicato “i punti di forza nel buon lavoro svolto dal Cosp e nella piena collaborazione con la Prefettura”. Muzzarelli ha quindi sottolineato la necessità di rilanciare il “Patto per Modena città sicura” in cui coordinamento e collaborazione sono decisivi.

In un clima di larga sintonia, il questore si è detto “consapevole delle aspettative, onorato del compito assegnatogli dal capo della Polizia e fiducioso che la collaborazione e l’unione delle forze in campo, pur nel rispetto delle reciproche competenze, saranno decisive per migliorare la situazione' sul versante della sicurezza. Così come, per il questore Santarelli, sono fondamentali l’ottima collaborazione con la Polizia municipale e, soprattutto quando si parla di droga e prostituzione, il coinvolgimento delle componenti sociali e religiose, per sensibilizzare e affrontare i fenomeni anche dal punto di vista sociale.

Il questore ha anche riconosciuto come sia riduttivo parlare di microcriminalità quando ci si riferisce ai furti in appartamento, un reato che per altro va considerato oltre che per il danno economico, anche per quello psicologico che causa.

Dopo un primo breve giro in città, nella serata di domenica, il nuovo questore che giunge da Frosinone, ha detto di aver trovato Modena particolarmente bella e ordinata anche dal punto di vista architettonico. Il sindaco, prima di accompagnarlo in visita alle sale storiche, lo ha  omaggiato di un’ampolla di Aceto balsamico tradizionale di Modena dell'Acetaia comunale, “per fargli scoprire la città” anche da questo punto di vista.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58