e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Il sistema Bibbiano doveva essere esteso a tutta comunità di Reggio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi e Fantinati fanno riferimento a un comunicato dell'Ufficio di presidenza Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Reggio Emilia: 'Cosa dice Manghi?'


'Il sistema Bibbiano doveva essere esteso a tutta comunità di Reggio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il “sistema Bibbiano” doveva essere esteso a tutta la comunità reggiana. E' quanto emerge da un documento pubblicato dal quotidiano online Reggioreport nel quale si fa riferimento a un comunicato stampa del 2016 dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Reggio Emilia'. Così in una nota il consigliere regionale della Lega Stefano Bargi.

“Il documento ufficiale (foto sopra), reperibile sul sito della Provincia di Reggio Emilia parla chiaro ed in esso si sosteneva “che va combattuta ogni sorta di minimizzazione degli abusi e che “la psicoterapia è un salvavita per queste piccole vittime”. Nel medesimo comunicato si tesseva le lodi proprio del progetto Bibbiano. Particolarmente significativo questo passaggio: “In Val d’Enza, in cui i fenomeni di violenza sono emersi prima che in altri territori, si sono sperimentate innovative modalità di presa in carico delle vittime, ascolto, accoglienza, cura e infine accompagnamento in giudizio: anche il perseguimento del crimine necessita di un sostegno professionale adeguato.

L’Unione Val d’Enza si è organizzata per affrontare il fenomeno della violenza sui minori, ed insieme all’Ausl, e all’Associazione Casina dei Bimbi ha aperto nei mesi scorsi un centro di riferimento per il maltrattamento e abuso. Questo servizio innovativo può ora essere messo a disposizione di tutta la comunità reggiana e rappresentare un punto di partenza per affrontare in modo efficace e qualificato un problema gravissimo, che va affrontato con il massimo impegno da parte delle istituzioni”. 

“In altre parole – spiega il capogruppo della Lega in Regione, Stefano Bargi – si sosteneva che il progetto Val d’Enza e il cosiddetto sistema Bibbiano dovevano diventare un punto di riferimento per tutta la provincia. Anzi, lo era già: il documento dei sindaci reggiani non lascia dubbi”.

“Ribadendo come le eventuali responsabilità penali dell'inchiesta “Bibbiano” saranno solo e solamente acclarate dalla magistratura, mi preme continuare a sottolineare come, oltre al piano giuridico-penale, l'affaire-Bibbiano, ponga interrogativi sul piano politico non indifferenti, che il tentativo politico-mediatico in atto, tendente all'oscurantismo, di sicuro non produrrà effetti” - attacca il capogruppo del Carroccio.

“A tal proposito, cosa ha da dire l'attuale sottosegretario della Giunta Pd di Stefano Bonaccini, Giammaria Manghi (nella foto), che in qualità di presidente della Provincia di Reggio, era anche presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitari di Reggio Emilia, firmò quel documento e oggi ha partecipato alla nomina della Commissione regionale speciale su Bibbiano? Non crede di essere in conflitto di interesse? Venga a spiegare in commissione se di trattava solo di “raffreddori”...” conclude Bargi.

La consigliere provinciale

Le parole di Bargi sono del resto sottoscritte anche dalla consigliera provinciale di Reggio Emilia Cristina Fantinati.

'Nei mesi scorsi ho interpellato la Provincia per sapere se la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS) si fosse mai occupata dei minori di Bibbiano, visto che i numeri dei minori presi a carico dai servizi sociali, è di gran lunga superiore alla media regionale. Mi è stato risposto che la CTSS non si era mai occupata di Bibbiano; ho voluto comunque controllare gli atti, pertanto ho fatto accesso agli atti e ho chiesto tutti i verbali della CTSS dal 2014 ad oggi. Dai verbali in effetti non è emerso nulla sul caso minori di Bibbiano, pertanto mi stavo orientando ad interpellare la Provincia sui motivi per cui non si fosse affrontata questa criticità sociale - afferma la Fantinati -. Poi ho trovato sul sito della Provincia di Reggio Emilia un comunicato ufficiale di fine 2016, in cui l'allora Presidente Manghi (ora sottosegretario di Bonaccini in Regione Emilia Romagna) dichiarava di aver approvato un documento in cui si lodava il sistema di Bibbiano e la psicoterapia di Foti, giudicandola una risorsa preziosa per la comunità... Resta il fatto che da questo documento emerge l'intenzione politica di esportare il modello Bibbiano  su scala provinciale e oltre. Considerando poi che Manghi da Presidente della Provincia è stato promosso a Sottosegretario alla Presidenza in Regione, nel suo nuovo incarico si è occupato della Commissione regionale sui Minori in cui si definisce Bibbiano un raffreddore'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06