e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Inceneritore Hera spento nel 2034? Muzzarelli e Verdi sono ridicoli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Modena Ora): 'Perch? allora non abolire la nebbia nel 2356? La nostra lista civica ha soluzione praticabile da subito: impianto spento 5 mesi'


'Inceneritore Hera spento nel 2034? Muzzarelli e Verdi sono ridicoli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Sembra uno scherzo, ma il primo di aprile ormai è passato: la coalizione che sostiene il Pd di Muzzarelli ieri ha firmato il programma e così i modenesi, attraverso una entusiasta nota dei Verdi, il partito che dovrebbe essere ambientalista, scoprono che il sindaco uscente promette la chiusura dell’inceneritore Hera. Sì. Ma nel 2034. Tra 15 anni. Siamo davvero alle comiche. Fino al 2033, 240mila tonnellate di immondizia bruciate all’anno, poi dall’anno dopo tutto spento. Da non crederci, forse l’assessore Filippi, svendute le sue battaglie ambientaliste per entrare nella giunta Muzzarelli che dice sì a Bretella e a ogni opera che Legambiente aveva combattuto, si è confusa”. Così in una nota Cinzia Franchini, candidato sindaco di Modena Ora commenta quanto affermato oggi dai Verdi circa il programma di Giancarlo Muzzarelli.

“Tra 15 anni non solo, ovviamente Muzzarelli anche disgraziatamente vincesse, non sarà sindaco, ma non sarà più sindaco nemmeno il suo successore dovesse essere riconfermato per due mandati. Ma di cosa stiamo parlando? Se valgono le promesse a lunga scadenza perché non promettere che a Modena entro il 2178 non ci saranno più auto a benzina, oppure entro il 2356 verrà abolita la nebbia?”



“Fuori dalle inevitabili battute Modena Ora ribadisce il suo programma concreto e praticabile da subito relativo all’inceneritore di Modena – ricorda Cinzia Franchini -. L'inceneritore di Modena gestito da Hera è una macchina che, quando è accesa, per le sue caratteristiche tecniche e operative deve bruciare necessariamente una quantità determinata di immondizia. Di fatto i rifiuti prodotti sono il carburante dell’inceneritore e quindi, se questo motore resta accesso tutti i giorni, in assenza di immondizia indifferenziata prodotta a Modena si importano rifiuti da fuori provincia.

Oggi l’inceneritore di via Cavazza resta spento solo due settimane nei mesi estivi per manutenzione e col camino acceso 350 giorni l’anno occorrono dalle 200mila alle 240mila tonnellate di immondizia, a seconda del potere calorifero della stessa. Il problema è che Modena e provincia produce circa 120mila tonnellate di indifferenziata all’anno, quindi la metà rispetto al potenziale del camino. La nostra proposta si basa sullo stop all'importare da subito rifiuti da fuori provincia e tenere spento l’impianto almeno 5 mesi l’anno facendo eventualmente un accordo con un altro impianto della provincia che possa funzionare in modo alternato così da gestire il materiale accumulato nei mesi di spegnimento. Analizzando i dati Arpa i mesi più problematici per concentrazione di polveri sottili sono quelli che vanno da novembre a marzo ed è in questi mesi che occorre imporre alla controllata Hera (la cui maggioranza è di proprietà dei Comuni attraverso il patto di sindacato) di spegnere l’impianto che continuerebbe in questo modo a bruciare circa 150mila tonnellate nei restanti mesi, più che sufficienti per smaltire la richiesta modenese'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58