Il caso dei fanghi bruciati nell'inceneritore di Modena sollevato da La Pressa (qui l'articolo) finisce sul tavolo della Regione Emilia Romagna attraverso a una interrogazione del consigliere Fdi Michele Barcaiuolo.
'L’inceneritore modenese che dal 1° gennaio al mese di maggio 2020 (ultimo dato disponibile) ha bruciato 285 tonnellate di fanghi derivanti dalla depurazione delle acque reflue urbane - ricorda Barcaiuolo -. Questo genere di rifiuto, particolare per i rischi connessi all'emissione in atmosfera, a seguito della combustione, di numerosi metalli, e identificato dal codice EER 19 08 05, è una novità nella tipologia sempre più ampia dei rifiuti conferibili all’inceneritore di Modena che ha destato numerose perplessità tra i cittadini e la stessa Arpae che nel 2019 ne ha più volte vietato la combustione. Ad oggi è possibile incenerire i suddetti rifiuti a patto che Hera limiti i fanghi a quelli derivanti dalla depurazione delle acque reflue urbane (e non a quelle industriali), ad una quantità massima di 200 tonnellate settimanali e 6300 tonnellate annuali e, fino al 31 dicembre 2021, derivanti dal solo bacino della provincia di Modena'.
'Chiedo dunque alla giunta se, e con che cadenza, vengano effettuati i controlli relativi alle procedure di smaltimento dei fanghi di depurazione di acque urbane - continua Barcaiuolo -. Se la Regione ritenga necessario interrompere lo smaltimento dei suddetti fanghi, alla luce delle perplessità espresse da Arpae e se intenda intervenire affinché si continui a limitare lo smaltimento delle acque reflue urbane al bacino della provincia di Modena anche successivamente al 31 dicembre 2021'.
'Inceneritore Modena per la Regione è giusto bruciare fanghi fognari?'
Barcaiuolo: 'Ad oggi è possibile incenerire i suddetti rifiuti a patto che Hera limiti i fanghi a quelli derivanti dalla depurazione delle acque reflue urbane'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Ad un mese dall'attentato, informativa del sindaco con attacco al fratello di una vittima: 'In malafede, strumentalizza il dolore'
Sassuolo, ubriaco scatena il caos poi picchiato da un gruppo di persone: il caso diventa politico
Modena merita di più, giovedì la passeggiata del Comitato contro il degrado
Vignola: Angelo Pasini sindaco giura davanti alla città e parte subito sulla sicurezza
Articoli Recenti
'Jazz Open, fare chiarezza sull’impatto logistico, economico e monumentale su Piazza Roma'
Palazzine nell'area delle ex caserme di via Giardini, via libera tra le critiche
Tariffe sui rifiuti e abbandoni, Modena Civica: 'Quanto costa ai cittadini l'inversione di rotta?'
Stangata rifiuti, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Lapam: 'Si penalizzano le imprese'


