Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Inchiesta Bibbiano, quindi la Regione si costituirà parte civile?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere regionale della Lega Stefano Bargi ricorda quanto annunciato dall'ufficio legale della Regione il 15 ottobre scorso


'Inchiesta Bibbiano, quindi la Regione si costituirà parte civile?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Quindi? La Regione Emilia-Romagna ha deciso se si costituirà parte civile nel procedimento relativo all'inchiesta “Angeli e Demoni” per danno d'immagine, come preannunciato il 15 ottobre scorso?”. E' quanto chiede in un'interrogazione il consigliere regionale della Lega E-R, Stefano Bargi, sulla scorta della richiesta di 24 rinvii a giudizio che la Procura di Reggio Emilia ha emesso ieri, in ordine ai fatti di “Bibbiano”.

“Nelle more dei lavori delle commissioni – ricorda Bargi – lo scorso anno venne presentato un atto ispettivo (interrogazione 8737 a firma Facci) per richiedere all’Ufficio legale della Regione Emilia-Romagna di procedere con la costituzione dell’Ente quale parte offesa nel procedimento penale pendente presso la Procura di Reggio Emilia.

Ebbene, il responsabile dell’Ufficio legale della Regione, avvocato Stefano Argnani, con comunicazione mail del 15 ottobre 2019 resa nota dal Presidente della Commissione assembleare, Giuseppe Boschini, informava di avere incaricato l’avvocato Mariano Rossetti del Foro di Bologna affinché fosse avviata “una prima valutazione tecnica circa la posizione della Regione Emilia-Romagna in relazione ai fatti contestati” (PG/2019/0727168 del 27.9.2019)”.

Per l'esponente del Carroccio, la Regione Emilia-Romagna, infatti, è “certamente parte offesa rispetto ai reati contestati nel predetto procedimento penale, anche in quanto titolare del bene giuridico tutelato con le varie norme, nonché quale soggetto danneggiato rispetto alla maggior parte delle ipotesi accusatorie formulate dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia nei confronti degli indagati”.

Tanto più che lo stesso presidente Bonaccini, successivamente all’avvio del procedimento, annunciò che la Regione avrebbe provveduto a costituirsi parte civile nel giudizio penale, per quanto di competenza.

Da qui l'atto ispettivo con cui Bargi chiede alla Giunta regionale di “conoscere quali valutazioni abbia effettuato in relazione al procedimento penale relativo all'inchiesta “Angeli e Demoni”, anche a seguito dell’incarico legale conferito in data 27.9.2019”, e, nello specifico, per sapere “se la Regione intenda, o meno, costituirsi parte civile “a tutela dell’immagine della Regione Emilia-Romagna e dell’intero sistema assistenziale”, come annunciato nella propria delibera n° 1153 del 08/07/2019”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Meloni, non dirò mai che le tasse ..
'Il fisco aiuta gli onesti ma niente favori ai furbi. Non abbiamo amici cui fare favori'. In..
13 Marzo 2024 - 12:15
Al complesso San Pietro un polo ..
Il Ministro Sangiuliano a Modena per la firma del 'piano città' per il futuro dei palazzi ..
13 Marzo 2024 - 12:00
'Vaciglio, parco annunciato e non ..
Elisa Rossini (Fdi) ricapitola puntualmente le tappe dell’intervento 'Area Nuova ..
13 Marzo 2024 - 08:43
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58