Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Infiltrazioni mafiose, Emilia Romagna terza in Italia. Modena maglia nera'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi (Lega): 'Contrasto non può più passare solo da progetti di sensibilizzazione che, per quanto utili, hanno fallito nel loro intento di generare anticorpi'


'Infiltrazioni mafiose, Emilia Romagna terza in Italia. Modena maglia nera'

'I dati che emergono dalle relazioni di Dia (Direzione investigativa antimafia), Dna (Direzione nazionale antimafia) e dai report del Viminale parlano chiaro: l'Emilia-Romagna ha rappresentato terreno fertile per le associazioni mafiosi. La nostra regione è la terza in Italia per misure interdittive, con Modena maglia nera, Reggio Emilia, con Aemilia, ha ospitato il più importante processo alla ndrangheta degli ultimi decenni, ed il rischio usura paventato dal numero uno di Confcommercio, Carlo Sangalli, per il tessuto delle micro, piccole e medie aziende, rappresenta più di una minaccia alla luce del periodo storico difficile che stiamo affrontando. Da qui la necessità di prendere di petto il contrasto alle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio: un contrasto che non può più passare, solamente, da progetti di sensibilizzazione che, per quanto utili, hanno fallito nel loro intento di generare anticorpi.

Quello che serve ora è una reale presa di consapevolezza e di coscienza del problema ed una sensibile stretta nelle misure di contrasto'. Così il consigliere regionale della Lega, Stefano Bargi, è intervenuto questa mattina nella commissione congiunta convocata per la presentazione della relazione dell'osservatorio regionale sulla criminalità.

'E' necessario – ha sottolineato Bargi – individuare misure più stringenti e prendere atto, a livello di politica regionale, del fatto che gli “anticorpi” che in passato venivano paventati come fonte di resistenza alle infiltrazioni mafiose sul territorio, sono venuti meno, anche tra la classe dirigente locale' ha ribadito il consigliere leghista, ricordando i diversi casi di comuni sciolti e la relazione stessa della Direzione nazionale antimafia in Emilia-Romagna.

“E' singolare, poi, che solo oggi e in ritardo di un anno sia stata presentata la relazione dell'osservatorio, tanto più che la commissione odierna è stata convocata a seguito di una preciso atto formale di richiesta presentato dalla Lega. Serve un cambio di strategia politica nel contrasto alle infiltrazioni mafiose ed il primo passo deve essere proprio attivarsi per consentire una maggior presa di posizione del fenomeno. In quest'ottica risulta imprescindibile la necessità, in primis, che venga data la dovuta visibilità al problema, che è reale e già radicato sul territorio. Quella visibilità che, sino ad oggi, non ha avuto e probabilmente non avrebbe ancora avuto se come Lega non avessimo insistito per la convocazione della commissione odierna' - ha concluso il consigliere leghista.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58