e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Io mi prenderei a schiaffi per essere stato complice di gente così'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex capogruppo Pd Paolo Trande sul caso De Benedetti-Renzi e sul caso delle casette per i terremotati in Centro Italia che vede coinvolto Orsini


'Io mi prenderei a schiaffi per essere stato complice di gente così'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'avevo segnalato già a luglio: c'è una enorme questione morale (e non m'importa nulla se ci siano o no reati, ci penserà la magistratura). Mentre c'era gente che ci credeva davvero, che nel partito aveva riposto speranze e valori, che continuava a prendersi le ferie 'per fare la festa' c'era chi utilizzava il partito come un autobus per fini personali e di filiera. La mia solidarietà e il mio affetto nei confronti di quelle tante compagne e compagni, i militanti veri e disinteressati della grande tradizione Pci/Pds/Ds, che ancora sono nel mio vecchio partito non cesserà mai così come mai cesserà il disprezzo nei confronti di chi ha realizzato o consentito quella che appare come una degenerazione affaristica di un grande progetto'.

A parlare citando apertamente lo scandalo delle casette per i terremotati in Centro Italia e il ruolo della Sistem di Orsini è il capogruppo a Modena di Art1 Paolo Trande.

Ricordiamo che Orsini di Solignano di Castelvetro è presidente di Assolegno e vice presidente Federlegno, ma soprattutto era tra i promotori della prima ora dei comitati elettorali pro Renzi nel 2012 e braccio destra della (breve) campagna elettorale di Matteo Richetti (oggi portavoce di Renzi) per la poltrona di presidente della Regione tre anni fa.

Le parole di Trande, ex capogruppo Pd (nella foto sotto con Muzzarelli), hanno un valore perchè sono una vera e propria una autodenuncia, per essere stato 'complice' di quel sistema che egli oggi condanna.

'Se ci pensate, qualitativamente, non è molto dissimile da quello che abbiamo letto su Banca Etruria, sull'affaire De Benedetti/Renzi (leggete il verbale della deposizione in Consob... roba da far impallidire il conflitto di interesse vivente Berlusconi) e su molti altri incroci politico-affaristici di questi anni - scrive Trande - Io mi prenderei a schiaffi per essere stato complice, critico e recalcitrante ma sempre complice, di gente così.

Noi parlavamo di ideali, ci mettevamo tempo, passione e soldi, rinunciavamo a carriere mentre altri si prendevano il partito perseguendo altri scopi. Altri 'valori', diciamo. Amarezza, tristezza e rabbia, anche contro me stesso, questo è quello che provo quando leggo queste notizie'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58